Giovanna di Navarra o Giovanna di Champagne Juana in spagnolo e asturiano, Joana in galiziano, in portoghese, in catalano e in basco, Chuana in aragonese, Ieanne in francese, Joan in inglese e Johanna in tedesco e in fiammingo, come in latino (Bar-sur-Seine, 1º gennaio 1273 – Castello di Vincennes, 2 aprile 1305) , contessa di Champagne e Brie e regina di Navarra dal 1274 e inoltre fu regina consorte di Francia dal 1285 fino alla morte.
Origine
Era la figlia secondogenita di Enrico di Navarra, re di Navarra con il nome di Enrico I e conte di Champagne e Brie con il nome di Enrico III (figlio maschio ultimogenito di Tebaldo il Saggio, re di Navarra (Tebaldo I) e conte di Champagne (Tebaldo IV), e della sua terza moglie Margherita di Borbone-Dampierre (†1256).
Biografia
Nel 1273 il primogenito Tebaldo morì, a causa di una caduta, avvenuta nel castello di Estella. Giovanna, all'età di tre anni, divenne così l'erede del regno di Navarra e delle contee di Champagne e di Brie.
Subito dopo Giovanna era stata fidanzata con Enrico di Windsor (1267-1274) il figlio primogenito del re d'Inghilterra Edoardo I. Un documento, datato 1º settembre 1273, riferisce l'accordo tra Edoardo I (Edbbardus…rex Anglie) ed Enrico I (Henricus…rex Navarre, Campanie et Brie, comes palatinus) per il matrimonio tra Giovanna (Henricus rex…Johannam filiam nostrum et heredem) e Enrico di Windsor (Henrico filio primogenitor et heredi…Edbbardi regis Anglie).
Enrico I morì, sembra a causa dell'obesità, nel 1274, all'età di trent'anni e Giovanna gli successe nel regno di Navarra e nelle contee di Champagne e di Brie, come Giovanna I mentre la madre, Bianca d'Artois, ne diventava la tutrice e quindi la reggente per conto della figlia. Secondo la la Cronaca di Guglielmo di Nangis, Giovanna (unicam filiam Johannam) succedette al padre Enrico (Henricus rex Navarræ comesque Campaniæ), nel 1274.
Bianca d'Artois, che era cugina prima del re di Francia Filippo III l'Ardito, portò Giovanna con sé alla corte di Francia, a Parigi, dove, annullato il fidanzamento inglese per la morte di Enrico di Windsor, nel maggio del 1275, a Orleans, Giovanna fu fidanzata all'erede al trono di Francia, Filippo il Bello.
In conseguenza al nuovo fidanzamento le truppe francesi occuparono il regno di Navarra, che fu governato da funzionari francesi, anche se nominalmente il regno era retto da Bianca.
Le contee di Champagne e di Brie, invece continuarono ad essere governate dalla reggente, la madre di Giovanna, Bianca, che nel 1276, si sposò in seconde nozze con Edmondo, 1º conte di Lancaster, fratello del re d'Inghilterra, Edoardo I e continuò a governare le due contee, assieme al marito, anche dopo che Giovanna aveva raggiunto la maggiore età.
Il 16 agosto del 1284, Giovanna, all'età di 13 anni, sposò, nella cattedrale di Parigi, Notre-Dame, Filippo il Bello, figlio del re di Francia Filippo III l'Ardito e di Isabella d'Aragona, che, per diritto di matrimonio, divenne Filippo I di Navarra.
La Cronaca di Guglielmo di Nangis riporta il matrimonio nel 1284 (festo Assumptionis beatæ virginis matris Domini...crastino...apud Parisius), tra Filippo (Philippus regis Franciæ Philippi filius major natu) e Giovanna (Johannam filiam defuncti regis Navarræ comitisque Campaniæ Henrici).
L'anno seguente, nel 1285, alla morte di Filippo III l'Ardito, Giovanna, assieme al marito, Filippo IV il Bello, divenne regina di Francia.
Giovanna si interessò solo delle contee di Champagne e di Brie, prima coadiuvando, e poi subentrando alla madre, mentre il regno di Navarra fu governato dal marito, Filippo.
Il matrimonio fu alquanto infelice e quando Giovanna vent'anni più tardi (il 2 aprile 1305, nel castello di Vincennes) morì in circostanze non del tutto chiare, qualcuno pensò che fosse stata fatta assassinare proprio dal marito. Giovanna venne tumulata a Parigi, nel convento dei Cordeliers (Ordine dei Frati Minori Conventuali).
La corona di Navarra, assieme alle contee di Champagne e di Brie, fu ereditata dal figlio Luigi, che una decina d'anni dopo divenne anche re di Francia (Luigi X) e le due corone, di Francia e di Navarra, rimasero unite per più di mezzo secolo, mentre la contee di Champagne e di Brie, con Luigi X, furono incorporate nel regno di Francia.
Discendenza
Giovanna e Filippo ebbero sette figli:
Margherita (1288-1300), fidanzata, nel 1294, con l'erede al trono di Castiglia, Ferdinando (1285-1312);
Luigi X - (1289 - 1316), re di Francia;
Bianca (1290-1294);
Filippo V - (1291 - 1322) re di Francia;
Isabella (1292 - 1358) sposò il re d'Inghilterra Edoardo II;
Carlo IV - (1294 - 1328) re di Francia;
Roberto (1297-1308), fidanzato nel 1306 con Costanza, figlia del re di Sicilia, Federico III di Aragona.
Tutti e tre i figli che raggiunsero l'età adulta divennero re di Francia e morirono senza eredi maschi, aprendo un problema di successione al trono che portò sul trono di Francia il ramo cadetto dei Valois, Inoltre, dato che l'unica figlia femmina sopravvissutale, Isabella, grazie al matrimonio con Edoardo II d'Inghilterra, era divenuta regina d'Inghilterra, e, suo figlio, Edoardo III d'Inghilterra, non aveva accettato di buon grado la successione dei Valois, fu tra le cause che determinarono le ostilità tra Francia e Inghilterra e che portarono alla guerra dei cent'anni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanna_I_di_Navarra