Produzione MU digitale
- Zamein
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Produzione MU digitale
Ciao,
stai ancora valutando i costi per produrre tu stesso il gioco?
ultimamente mi è venuta in mente un idea, da prendere con le pinze sia perché introdurrebbe un concetto completamente nuovo nei board games, sia perché al momento ho le conoscenze atte a proporla ma mi ci vuole ancora qualche mese per avere le conoscenze necessarie per cominciare a metterla in pratica
Comunque la mia idea è abbastanza semplice, spostare in digitale una parte del gioco sviluppando un app per smartphone/tablet da abbinare al gioco (scaricabile ad esempio con un codice seriale all'interno della confezione o semplicemente gratuita tanto se non hai il gioco non te ne fai nulla).
Si potrebbe pensare in questo modo di alleggerire il carico di costi di produzione spostando ad esempio nell'app tutta la gestione delle tecnologie e magari anche la gestione dei fiorini (riducendo così anche le "Possibilità di barare".
Condira che oggi come oggi uno smartphone si trova anche a 40 euro, un tablet a 80, potrebbe essere una soluzione per abbassare di molto il costo della produzione delle prime edizioni del gioco.
Ciò non toglie che una volta che abbia preso un po' piede si possa vendere un'edizione "deluxe" completamente cartacea, oltre alle espansioni.
Ovviamente non è una cosa fattibile immediatamente, l'esame che ho dato l'altro giorno di programmazione mi ha fatto capire, nonostante l'ottimo voto, quanta strada devo ancora fare, ma penso sia fattibile.
Credo che avrò le conoscenze necessarie tra qualche mese, per luglio/agosto, e per lo sviluppo ci vorranno almeno 6 mesi.
Ma se l'idea ti piace penso sia fattibile, nel frattempo possiamo cominciare a valutare quali componenti sarebbero digitalizzabili, considera anche che fornirebbero un "plus" al gioco nel momento in cui ti basta inserire nell'app il numero di stati che controlli e di cattedrali per calcolare ad esempio le tasse eccetera, meno formule da tenere in mente ai giocatori, che mi pare sia una delle critiche che fanno frequentemente, anche perchè devi capirli, si fa fatica a fare le moltiplicazioni
Fammi sapere cosa ne pensi
stai ancora valutando i costi per produrre tu stesso il gioco?
ultimamente mi è venuta in mente un idea, da prendere con le pinze sia perché introdurrebbe un concetto completamente nuovo nei board games, sia perché al momento ho le conoscenze atte a proporla ma mi ci vuole ancora qualche mese per avere le conoscenze necessarie per cominciare a metterla in pratica
Comunque la mia idea è abbastanza semplice, spostare in digitale una parte del gioco sviluppando un app per smartphone/tablet da abbinare al gioco (scaricabile ad esempio con un codice seriale all'interno della confezione o semplicemente gratuita tanto se non hai il gioco non te ne fai nulla).
Si potrebbe pensare in questo modo di alleggerire il carico di costi di produzione spostando ad esempio nell'app tutta la gestione delle tecnologie e magari anche la gestione dei fiorini (riducendo così anche le "Possibilità di barare".
Condira che oggi come oggi uno smartphone si trova anche a 40 euro, un tablet a 80, potrebbe essere una soluzione per abbassare di molto il costo della produzione delle prime edizioni del gioco.
Ciò non toglie che una volta che abbia preso un po' piede si possa vendere un'edizione "deluxe" completamente cartacea, oltre alle espansioni.
Ovviamente non è una cosa fattibile immediatamente, l'esame che ho dato l'altro giorno di programmazione mi ha fatto capire, nonostante l'ottimo voto, quanta strada devo ancora fare, ma penso sia fattibile.
Credo che avrò le conoscenze necessarie tra qualche mese, per luglio/agosto, e per lo sviluppo ci vorranno almeno 6 mesi.
Ma se l'idea ti piace penso sia fattibile, nel frattempo possiamo cominciare a valutare quali componenti sarebbero digitalizzabili, considera anche che fornirebbero un "plus" al gioco nel momento in cui ti basta inserire nell'app il numero di stati che controlli e di cattedrali per calcolare ad esempio le tasse eccetera, meno formule da tenere in mente ai giocatori, che mi pare sia una delle critiche che fanno frequentemente, anche perchè devi capirli, si fa fatica a fare le moltiplicazioni
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- Veldriss
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Re: Produzione MU digitale
Ciao, per me è un'ottima idea e sarebbe l'ideale per risolvere parecchi problemi di produzione e ridurre i tempi di gioco.
- Zamein
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Re: Produzione MU digitale
Possiamo cominciare a valutare quali parti passare in digitale e quali mantenere cartacee...
Fra l'altro non ho trovato la pagina facebook di mu, c'è n'è una?
Sarebbe utile, più che altro perché ti da una visibilità pazzesca...
Fra l'altro non ho trovato la pagina facebook di mu, c'è n'è una?
Sarebbe utile, più che altro perché ti da una visibilità pazzesca...
- Veldriss
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Re: Produzione MU digitale
Direi che tutte le tabelle si possono mettere online, dal pannello giocatore alle varie tabelle diplomazia, commercio, evoluzione tecnologica...Zamein ha scritto:Possiamo cominciare a valutare quali parti passare in digitale e quali mantenere cartacee...
Ad esempio quando compri una tecnologia, il bordo della tecnologia sulla tabella diventa dorato in modo da avere tutto sott'occhio, è un esempio, ma con le app si può fare praticamente di tutto.
Si, ho creato la pagina di FB, ma non l'ho mai messa online...Zamein ha scritto:Fra l'altro non ho trovato la pagina facebook di mu, c'è n'è una?
Sarebbe utile, più che altro perché ti da una visibilità pazzesca...
- Zamein
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Re: Produzione MU digitale
Direi che diplomazia e tecnologie conviene gestirle così, le carte impero forse è invece meglio lasciarle cartacee... Integrerei ovviamente anche una calcolatrice e una scheda per il calcolo automatico delle tasse e delle armate inserendo i dati dei territori posseduti...
- Veldriss
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Re: Produzione MU digitale
Le carte impero cartacee ok.Zamein ha scritto:le carte impero forse è invece meglio lasciarle cartacee
Il calcolo automatico per tasse e armate sarebbe il top, direi che si risparmia qualcosina in tempo e si alleggerisce il carico di lavoro al cervello dei giocatoriZamein ha scritto:Integrerei ovviamente anche una calcolatrice e una scheda per il calcolo automatico delle tasse e delle armate inserendo i dati dei territori posseduti...
Qui però la vedo un pò più complicata, andrebbe caricato un elenco dei territori in comune con tutti i giocatori, quando un giocatore conquista o perde un territorio, l'elenco dovrebbe aggiornarsi automaticamente con un unico clik di un giocatore e non con un clik di ognuno... mi spiego:
Giocatore A conquista la Puglia... essendo la Puglia dei barbari, il giocatore A la aggiunge ai suoi territori e finisce qui.
Giocatore B conquista la Puglia... essendo la Puglia del giocatore A, il giocatore A dovrebbe toglierla dai suoi territori e il giocatore B dovrebbe aggiungerla ai suoi territori... non me ne intendo di app, ma mi sa che sarebbe un casino mettere in condivisione un database della partita, per cui è più facile che ognuno aggiorni il suo in locale.
Vero anche che se ci fosse un database in comune, si potrebbe pensare di inserire il sistema di commercio con i prezzi che variano a seconda della quantità di merci acquistate... lasciamo perdere per ora
- Zamein
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Re: Produzione MU digitale
La cosa più semplice da fare, almeno inizialmente sarebbe un app non in rete, quindi non condivisa tra i giocatori, ma personale del giocatore, come un'utility di comodità.
Sostanzialemnte il giocatore va ad inserire quanti imperi possiede, quanti regni da 4, da 3, da 2, da 1 possiede e quanti territori "sfusi", quante cattedrali, quanti mercanti e se ha o meno il gabelliere.
Il programma gli restituisce tasse e armate e tiene in memoria i valori inseriti.
Se c'è qualche modifica il giocatore la inserisce e il programma gli ricalcola i valori altrimenti basta una rapida occhiata per sapere quante armate e quante tasse guadagnerai nel prossimo turno.
Lo stesso per la diplomazia, hai la tua tabellina in cui inserisci i giocatori che giocano con te (magari semplicemente selezionando da un menù a spunta multipla gli imperi di partenza occupati) e l'app ti crea la tabella delle relazioni, impostando di base tutto vuoto, poi basta premere ad esempio la cella identificata dalla linea della francia, nella colonna alleanza che l'app ti evidenzia la casella e magari ti sottrae dai punti onore quelli necessari, a seconda della tua religione e dei cb disponibili.
Per quanto riguarda le tecnologie la stessa cosa, schermata con la tabella tecnologie di base nessuna selezionata, si preme sulla tecnologia acquistata e l'app la evidenzia, magari bordandola d'oro o in altro modo.
Inoltre metterei nell'app il riepilogo costi di movimento, che indica per ogni tipo di terreno/zdm il costo, tabella che si aggiorna in automatico in base alle tecnologie acquistate.
Potrebbe infine oltre a tutte queste "pagine" contenenti i dati dettagliati mostrare una pagina di riepilogo con la sinossi dei dati, ad esempio:
Impero Francese
Tasse da incassare: xxxx
Armate da arruolare: xxx
Alleati: xxxx xxxx xxxx
Accordi commerciali: xxxxx xxxx xxxx
Dirito di passaggio: xxxx xxxx xxxx
Punti onore: X
Più avanti si potrebbe sviluppare un'alternativa che invece prevede un giocatore che fa da host e crea la partita e tutti i giocatori vi si connettono, sarebbe però piuttosto complicato e penso ci sia sempre tempo per sviluppare una funzionalità di questo tipo in seguito (ovviamente aprirebbe la strada a funzionalità Extra, come ad esempio un messanger per scambiarsi "silenziosamente" strategie d'attacco" e la possibilità di visualizzare rapidamente le info relative agli avversari), ma ritengo sia un eventuale ampliamento e sia eccessivamente precoce cominciare ad assaporarlo ora quando ancora non abbiamo nemmeno terminato di acquisire le conoscenze per iniziare a scrivere l'applicazione in versione "semplice"
Sostanzialemnte il giocatore va ad inserire quanti imperi possiede, quanti regni da 4, da 3, da 2, da 1 possiede e quanti territori "sfusi", quante cattedrali, quanti mercanti e se ha o meno il gabelliere.
Il programma gli restituisce tasse e armate e tiene in memoria i valori inseriti.
Se c'è qualche modifica il giocatore la inserisce e il programma gli ricalcola i valori altrimenti basta una rapida occhiata per sapere quante armate e quante tasse guadagnerai nel prossimo turno.
Lo stesso per la diplomazia, hai la tua tabellina in cui inserisci i giocatori che giocano con te (magari semplicemente selezionando da un menù a spunta multipla gli imperi di partenza occupati) e l'app ti crea la tabella delle relazioni, impostando di base tutto vuoto, poi basta premere ad esempio la cella identificata dalla linea della francia, nella colonna alleanza che l'app ti evidenzia la casella e magari ti sottrae dai punti onore quelli necessari, a seconda della tua religione e dei cb disponibili.
Per quanto riguarda le tecnologie la stessa cosa, schermata con la tabella tecnologie di base nessuna selezionata, si preme sulla tecnologia acquistata e l'app la evidenzia, magari bordandola d'oro o in altro modo.
Inoltre metterei nell'app il riepilogo costi di movimento, che indica per ogni tipo di terreno/zdm il costo, tabella che si aggiorna in automatico in base alle tecnologie acquistate.
Potrebbe infine oltre a tutte queste "pagine" contenenti i dati dettagliati mostrare una pagina di riepilogo con la sinossi dei dati, ad esempio:
Impero Francese
Tasse da incassare: xxxx
Armate da arruolare: xxx
Alleati: xxxx xxxx xxxx
Accordi commerciali: xxxxx xxxx xxxx
Dirito di passaggio: xxxx xxxx xxxx
Punti onore: X
Più avanti si potrebbe sviluppare un'alternativa che invece prevede un giocatore che fa da host e crea la partita e tutti i giocatori vi si connettono, sarebbe però piuttosto complicato e penso ci sia sempre tempo per sviluppare una funzionalità di questo tipo in seguito (ovviamente aprirebbe la strada a funzionalità Extra, come ad esempio un messanger per scambiarsi "silenziosamente" strategie d'attacco" e la possibilità di visualizzare rapidamente le info relative agli avversari), ma ritengo sia un eventuale ampliamento e sia eccessivamente precoce cominciare ad assaporarlo ora quando ancora non abbiamo nemmeno terminato di acquisire le conoscenze per iniziare a scrivere l'applicazione in versione "semplice"
- Veldriss
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Re: Produzione MU digitale
Per cominciare quindi, serve un elenco con i nomi dei territori e per ognuno di essi il tipo di terreno e a quale Regno appartiene.
Poi un elenco delle carte TECNOLOGIA e dei relativi bonus per tasse e armate di rinforzo... stessa cosa per le carte IMPERO.
Poi un elenco delle carte TECNOLOGIA e dei relativi bonus per tasse e armate di rinforzo... stessa cosa per le carte IMPERO.
- Zamein
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Re: Produzione MU digitale
Il primissimo passo è stabilire con precisione, definendo persino le banalità, quali funzionalità vogliamo dare all'applicazione, (quantomento ad una prima versione della stessa).
-Sicuramente le carte tecnologia:
nello specifico vanno mostrate tutte le carte tecnologia in uno schema riassuntivo, come quello sul retro della tabella del commercio, dovremmo inoltre dare la possibilità di selezionarle una ad una per leggerne più agevolmente tutti i bonus che conferisce. Serve inoltre un "gestore delle tecnologie" che dia la possibilità di selezionare le tecnologie che si sono acquistate, magari con la possibilità di vedere un riepilogo di tutti i bonus che derivano dallo sviluppo tecnologico dato dalle carte che si possiedono.
-Costo di movimento:
un'altra funzionalità che credo dovrebbe avere l'applicazione è il riassunto dei costi del movimento per ogni tipo di terreno, la stessa che al momento è stampata all'interno del "baldacchino", con la differenza che invece di indicare tutte le possibili varianti del costo (come ad esempio montagna costo: 3, 2 se si possiede la tal tecnologia ecc) indica semplicemente il costo di quel tipo di terreno basandosi sulle tecnologie possedute. Inoltre si può pensare anche di includere un riassunto con le capacità di movimento dei vari mezzi, basandosi sempre sulle tecnologie per stabilire eventuali bonus e per stabilire il livello del giocatore.
-Armate:
un'ulteriore funzionalità dovrebbe permettere al giocatore l'inserimento dei territori che possiede, la strada più semplice per conseguire questo risultato consiste in una schermata dove è possibile inserire il numero di: imperi, regni da 4, da 3, da 2, da 1 e infine quanti stati "sfusi", questi dati dovrebbero permettere all'applicazione di calcolare automaticamente quante armate di rinforzo il giocatore può reclutare ad ogni turno.
-Tasse:
al fine di calcolare le tasse guadagnate ad ogni turno dal giocatore è necessario permettergli di inserire tutte le informazioni necessarie al calcolo delle tasse, quindi se non ricordo male, oltre al numero di territori posseduti servono il numero delle cattedrali, il numero di carte mercante (se possedute) e il gabelliere(se posseduto), oltre ovviamente ai bonus dati dalle tecnologie, grazie a questi dati l'applicaizone dovrebbe essere in grado di calcolare automaticamente gli introiti derivanti dalle tasse che il giocatore riceve ad ogni turno.
-Diplomazia:
si potrebbe pensare di inserire anche questa funzionalità all'interno dell'applicazione, dovrebbe consistere in una schermata che mostra per ogni altro giocatore lo stato delle relazioni diplomatica ed eventualmente il costo per variare ogni specifica relazione, il tutto riassunto in una tabella con gli altri giocatori messi in verticale sulla sinistra e orizzontalmente sulla parte superiore una colonna per ogni tipologia di relazione diplomatica intrattenibile. Per implementare questa funzionalità servono ovviamente una serie di dati, nello specifico serve che il giocatore inserisca il proprio impero di partenza, il numero di giocatori oltre a se stesso, e per ognuno di essi la nazione di partenza, in questo modo dovrebbe avere tutti i dati necessari a calcolare il costo in PO di ogni variazione dei rapporti diplomatici.
-Riepilogo:
Infine penso potrebbe essere utile una schermata di riepilogo dove si elencano:
-Nazione di appartenenza
-Livello tecnologico
-Rinforzi per turno
-Tasse per turno
Questa è l'idea che ho al momento, vorrei che commentaste (soprattutto Veldriss) ogni voce proponendo eventuali aggiunte, rimozioni o modifiche in generale.
Una volta stabiliti con precisione tutte le funzionalità che vogliamo e possiamo integrare, considerando sempre di mantenere l'applicazione abbastanza leggera in modo che possa funzionare anche su dispositivi molto economici senza grossi problemi, posso iniziare a progettarne la realizzazione.
Penso che una volta completato il progetto ne svilupperò prima una versione "alfa" per computer in modo da sceglierne grosso modo interfaccia ed eventuali funzionalità da aggiungere/togliere e da farci un po' di test e di esperienze per poi infine progettare le due applicazioni (una per android e una per iOS) partendo comunque dall'esperienza di un software già funzionante e avendo già risolto la maggior parte dei bug. Seguendo questi passi dovrei essere in grado di seguire lo sviluppo con una certa continuità, senza dover fare grosse pause dovute all'aggiornamento delle mie conoscenze di programmazione che si stanno sviluppando proprio in questi mesi, il modello di sviluppo che ho pensato segue senza discostarsi eccessivamente il mio piano di studi di programmazione, con la sola eccezione della parte finale (lo sviluppo delle applicazioni) per il quale dovrò invece prendere del tempo per uno studio dedicato (non è infatti previsto dall'università lo studio degli specifici sistemi per sviluppare le applicazioni).
Se tutto va come deve dovremmo avere per Luglio/Agosto la versione alfa per PC da testare, finita la fase di test e debug servirà almeno un quadrimestre per sviluppare le applicazioni, anche se probabilmente una delle due sarà già pronta per i test in tempi più brevi.
Attendo i vostri commenti al progetto!
-Sicuramente le carte tecnologia:
nello specifico vanno mostrate tutte le carte tecnologia in uno schema riassuntivo, come quello sul retro della tabella del commercio, dovremmo inoltre dare la possibilità di selezionarle una ad una per leggerne più agevolmente tutti i bonus che conferisce. Serve inoltre un "gestore delle tecnologie" che dia la possibilità di selezionare le tecnologie che si sono acquistate, magari con la possibilità di vedere un riepilogo di tutti i bonus che derivano dallo sviluppo tecnologico dato dalle carte che si possiedono.
-Costo di movimento:
un'altra funzionalità che credo dovrebbe avere l'applicazione è il riassunto dei costi del movimento per ogni tipo di terreno, la stessa che al momento è stampata all'interno del "baldacchino", con la differenza che invece di indicare tutte le possibili varianti del costo (come ad esempio montagna costo: 3, 2 se si possiede la tal tecnologia ecc) indica semplicemente il costo di quel tipo di terreno basandosi sulle tecnologie possedute. Inoltre si può pensare anche di includere un riassunto con le capacità di movimento dei vari mezzi, basandosi sempre sulle tecnologie per stabilire eventuali bonus e per stabilire il livello del giocatore.
-Armate:
un'ulteriore funzionalità dovrebbe permettere al giocatore l'inserimento dei territori che possiede, la strada più semplice per conseguire questo risultato consiste in una schermata dove è possibile inserire il numero di: imperi, regni da 4, da 3, da 2, da 1 e infine quanti stati "sfusi", questi dati dovrebbero permettere all'applicazione di calcolare automaticamente quante armate di rinforzo il giocatore può reclutare ad ogni turno.
-Tasse:
al fine di calcolare le tasse guadagnate ad ogni turno dal giocatore è necessario permettergli di inserire tutte le informazioni necessarie al calcolo delle tasse, quindi se non ricordo male, oltre al numero di territori posseduti servono il numero delle cattedrali, il numero di carte mercante (se possedute) e il gabelliere(se posseduto), oltre ovviamente ai bonus dati dalle tecnologie, grazie a questi dati l'applicaizone dovrebbe essere in grado di calcolare automaticamente gli introiti derivanti dalle tasse che il giocatore riceve ad ogni turno.
-Diplomazia:
si potrebbe pensare di inserire anche questa funzionalità all'interno dell'applicazione, dovrebbe consistere in una schermata che mostra per ogni altro giocatore lo stato delle relazioni diplomatica ed eventualmente il costo per variare ogni specifica relazione, il tutto riassunto in una tabella con gli altri giocatori messi in verticale sulla sinistra e orizzontalmente sulla parte superiore una colonna per ogni tipologia di relazione diplomatica intrattenibile. Per implementare questa funzionalità servono ovviamente una serie di dati, nello specifico serve che il giocatore inserisca il proprio impero di partenza, il numero di giocatori oltre a se stesso, e per ognuno di essi la nazione di partenza, in questo modo dovrebbe avere tutti i dati necessari a calcolare il costo in PO di ogni variazione dei rapporti diplomatici.
-Riepilogo:
Infine penso potrebbe essere utile una schermata di riepilogo dove si elencano:
-Nazione di appartenenza
-Livello tecnologico
-Rinforzi per turno
-Tasse per turno
Questa è l'idea che ho al momento, vorrei che commentaste (soprattutto Veldriss) ogni voce proponendo eventuali aggiunte, rimozioni o modifiche in generale.
Una volta stabiliti con precisione tutte le funzionalità che vogliamo e possiamo integrare, considerando sempre di mantenere l'applicazione abbastanza leggera in modo che possa funzionare anche su dispositivi molto economici senza grossi problemi, posso iniziare a progettarne la realizzazione.
Penso che una volta completato il progetto ne svilupperò prima una versione "alfa" per computer in modo da sceglierne grosso modo interfaccia ed eventuali funzionalità da aggiungere/togliere e da farci un po' di test e di esperienze per poi infine progettare le due applicazioni (una per android e una per iOS) partendo comunque dall'esperienza di un software già funzionante e avendo già risolto la maggior parte dei bug. Seguendo questi passi dovrei essere in grado di seguire lo sviluppo con una certa continuità, senza dover fare grosse pause dovute all'aggiornamento delle mie conoscenze di programmazione che si stanno sviluppando proprio in questi mesi, il modello di sviluppo che ho pensato segue senza discostarsi eccessivamente il mio piano di studi di programmazione, con la sola eccezione della parte finale (lo sviluppo delle applicazioni) per il quale dovrò invece prendere del tempo per uno studio dedicato (non è infatti previsto dall'università lo studio degli specifici sistemi per sviluppare le applicazioni).
Se tutto va come deve dovremmo avere per Luglio/Agosto la versione alfa per PC da testare, finita la fase di test e debug servirà almeno un quadrimestre per sviluppare le applicazioni, anche se probabilmente una delle due sarà già pronta per i test in tempi più brevi.
Attendo i vostri commenti al progetto!
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ELENCO REGNI, TERRITORI, TERRENI, REGOLE DI CALCOLO
Se vogliamo inserire tutto quello che hai elencato, io non proverei a pensare ad una app per smartphone, io penserei più ad un tablet perchè, secondo me, tutto questo materiale ha bisogno di spazio sullo schermo per essere gestito... se il tutto comincia a diventare difficile da consultare su smartphone, sono convinto che il giocatore preferirebbe tornare alla versione cartacea... ma tu te ne intendi sicuramente più di me, per cui valuta questa mia considerazione.Zamein ha scritto: -Armate:
un'ulteriore funzionalità dovrebbe permettere al giocatore l'inserimento dei territori che possiede, la strada più semplice per conseguire questo risultato consiste in una schermata dove è possibile inserire il numero di: imperi, regni da 4, da 3, da 2, da 1 e infine quanti stati "sfusi", questi dati dovrebbero permettere all'applicazione di calcolare automaticamente quante armate di rinforzo il giocatore può reclutare ad ogni turno.
-Tasse:
al fine di calcolare le tasse guadagnate ad ogni turno dal giocatore è necessario permettergli di inserire tutte le informazioni necessarie al calcolo delle tasse, quindi se non ricordo male, oltre al numero di territori posseduti servono il numero delle cattedrali, il numero di carte mercante (se possedute) e il gabelliere(se posseduto), oltre ovviamente ai bonus dati dalle tecnologie, grazie a questi dati l'applicaizone dovrebbe essere in grado di calcolare automaticamente gli introiti derivanti dalle tasse che il giocatore riceve ad ogni turno.
Quella da cui si potrebbe cominciare e che mi sembra più utile al momento è riguardo le TASSE e i RINFORZI.
Comincio con l'elenco dei territori, divisi per Regno, con a fianco il tipo di terreno:
REGNO DI GRANADA:
Andalusia - COLLINA
REGNO DEL PORTOGALLO:
Alentejo - PIANURA
Algarve - PIANURA
Duoro - PIANURA
REGNO DI CASTIGLIA:
Asturie - COLLINA
Castiglia - COLLINA
Galizia - BOSCO
Leon - PIANURA
Murcia - COLLINA
Siviglia - PIANURA
Toledo - COLLINA
REGNO DI NAVARRA:
Navarra - MONTAGNA
REGNO DI ARAGONA:
Aragona - MONTAGNA
Baleari - PIANURA
Catalonia - COLLINA
Valencia - PIANURA
CONTEA DELLA PROVENZA:
Provenza - MONTAGNA
REGNO DI FRANCIA:
Borgogna - BOSCO
Bretagna - BOSCO
Fiandra - BOSCO
Linguadoca - COLLINA
Orlean - PIANURA
Normandia - PIANURA
Poitou - PIANURA
REGNO DI INGHILTERRA:
Connacht - PIANURA
Cumbria - BOSCO
Essex - PIANURA
Guascogna - PIANURA
Guienna - BOSCO
Sussex - PIANURA
Yorkshire - BOSCO
REGNO DI GWYNEDD:
Galles - COLLINA
REGNO DI MUNSTER:
Munster - PIANURA
REGNO DI ULSTER:
Ulster - PIANURA
REGNO DI SCOZIA:
Galloway - COLLINA
Highlands - COLLINA
Lowlands - COLLINA
REGNO DI NORVEGIA:
Hedmark - COLLINA
Islanda - COLLINA
Lapponia - MONTAGNA
Oppland - COLLINA
REGNO DI SVEZIA:
CARELIA - BOSCO
FINLANDIA - BOSCO
GOTLAND - BOSCO
SVEALAND - BOSCO
REGNO DI DANIMARCA:
Holstein - PIANURA
Jutland - PIANURA
Scania - BOSCO
SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO:
Baviera - MONTAGNA
Franconia - BOSCO
Frisia - PIANURA
Lotaringia - BOSCO
Sassonia - PIANURA
Svezia - MONTAGNA
Turingia - PIANURA
REGNO DI BOEMIA:
Boemia - BOSCO
Carinzia - MONTAGNA
DUCATO DI SLESIA:
Slesia - PIANURA
DUCATO DI POMERANIA:
Pomerania - PIANURA
REGNO DI POLONIA:
Grande Polonia - PIANURA
Piccola Polonia - PIANURA
PRINCIPATO DI GALIZIA E VOLINIA:
Podlesia - BOSCO
Galizia - PIANURA
GRANDUCATO DI LITUANIA
Lituania - BOSCO
STATO MONASTICO DEI CAVALIERI TEUTONICI
Curlandia - PIANURA
Estonia - BOSCO
Livonia - BOSCO
Prussia - PIANURA
REPUBBLICA DI NOVGOROD:
Arkhangelsk - BOSCO
Novgorod - BOSCO
Onega - BOSCO
Syrj - BOSCO
Tula - BOSCO
Vologda - BOSCO
Welikia - BOSCO
PRINCIPATO DI VLADIMIR:
Moscovia - PIANURA
PRINCIPATO DI MUROM/RYAZAN:
Bogutjar - PIANURA
PRINCIPATO DI TVER:
Kursk - BOSCO
PRINCIPATO DI SMOLENSK:
Smolensk - PIANURA
PRINCIPATO DI POLOTSK:
Polotsk - BOSCO
PRINCIPATO DI TUROV:
Podlachia - BOSCO
PRINCIPATO DI CERNIGOV:
Volinia - PIANURA
KHANATO DELL'ORDA D'ORO:
Cazaria - PIANURA
Circassia - PIANURA
Ciuvasci - PIANURA
Kazakistan - DESERTO
Moldavia - PIANURA
Podolia - PIANURA
Ucraina - PIANURA
REGNO DELLA GEORGIA:
Georgia - MONTAGNA
ILKHANATO:
Armenia - MONTAGNA
Azerbaigian - MONTAGNA
Caucaso - MONTAGNA
Persia - PIANURA
IMPERO DI TREBISONDA:
Ponto - COLLINA
SULTANATO DI RUM:
Cappadocia - COLLINA
Licia - COLLINA
Paflagonia - COLLINA
BASILEIA TON RHOMAION:
Bitinia - COLLINA
Frigia - COLLINA
Galazia - COLLINA
Macedonia - COLLINA
Peloponneso - COLLINA
Rodi - PIANURA
Tracia - PIANURA
DUCATO DI ATENE:
Tessaglia - PIANURA
DESPOTATO D'EPIRO:
Albania - COLLINA
IMPERO BULGARO E DI VALACCHIA:
Dobrugia - PIANURA
Rumelia - COLLINA
Valacchia - PIANURA
REGNO DI SERBIA:
Rascia - COLLINA
REGNO DI UNGHERIA:
Banato - PIANURA
Bihar - BOSCO
Croazia - BOSCO
Pest - PIANURA
Slavonia - COLLINA
Slovacchia - COLLINA
Transilvania - COLLINA
REPUBBLICA DI VENEZIA:
Triveneto - PIANURA
Dalmazia - COLLINA
Creta - COLLINA
COMUNE DI MILANO:
Lombardia - PIANURA
REPUBBLICA DI GENOVA:
Corsica - COLLINA
Crimea - PIANURA
Liguria - COLLINA
COMUNE DI FIRENZE:
Toscana - COLLINA
STATO DELLA CHIESA:
Lazio - COLLINA
GIUDICATO DI ARBOREA:
Sardegna - COLLINA
REGNO DI SICILIA:
Campania - COLLINA
Puglia - PIANURA
Sicilia - COLLINA
REGNO DI CIPRO:
Cipro - PIANURA
PRINCIPATO DI ANTIOCHIA:
Siria - PIANURA
CONTEA DI TRIPOLI:
Palestina - COLLINA
REGNO DEI MAMELUCCHI:
Cirenaica - DESERTO
Deserto Siriaco - DESERTO
Egitto - PIANURA
Giordania - DESERTO
Giudea - PIANURA
Marmarica - PIANURA
Sinai - DESERTO
EMIRATO DEL BENI GHANIYA
Algeria - DESERTO
Numidia - DESERTO
Tripolitania - DESERTO
Tunisia - PIANURA
REGNO DEGLI ALMOHADI:
Atlante Occidentale - COLLINA
Atlante Orientale - COLLINA
Orania - PIANURA
Marocco - PIANURA
Mauritania - DESERTO
Rif - COLLINA
Sahara Occidentale - DESERTO
Questo elenco sarebbe da aggiornare perchè pieno di piccoli errori, ma corrisponde alla versione attuale della mappa, per cui se aggiornerò la mappa aggiornerò anche questo elenco.
Scrivo qui le regole per il calcolo delle TASSE e delle ARMATE così ti puoi portare avanti e cominciare ad imbastire il programma di calcolo.
TASSE:
- 5 fiorini per ogni territorio in tuo possesso, il GABELLIERE raddoppia questo valore portandolo a 10 fiorini; i GABELLIERI non sono cumulabili
- 5 fiorini per ogni PIANURA in tuo possesso se possiedi MULINO, 10 se possiedi anche il GABELLIERE
- Usando il MERCANTE, 30, 60, 90 o 120 fiorini se possiedi rispettivamente MATEMATICA, CONIO, BANCHE o GILDE; i MERCANTI sono cumulabili
- 10 fiorini per ogni CENTRO ABITATO in tuo possesso se possiedi VASSALLAGGIO
- 50 fiorini per ogni CITTA' (edificio civile di 3° livello) in tuo possesso se possiedi SIGNORIA
- 10% dei fiorini già in tuo possesso se possiedi BANCHE
- 50 fiorini per ogni CATTEDRALE in tuo possesso
- 50 fiorini per ogni LIVELLO TECNOLOGICO del giocatore
ARMATE:
- 1 armata per ogni territorio del tuo Regno Maggiore (composto da 7 territori) di partenza, totale 7 armate se lo possiedi tutto
- 1 armata per ogni Regno Piccolo (composto da 1 o 2 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Regno Minore (composto da 3 o 4 territori) completamente in tuo possesso
- 5 armate per ogni altro Regno Maggiore (composto da 7 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Capitale Religiosa in tuo possesso
- 1 armata se possiedi FANATISMO
- puoi acquistare 1 armata extra pagando 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore) se possiedi INVESTITURA
- 1 armata per ogni FORTEZZA (edificio militare di 3° livello) in tuo possesso se possiedi FEUDALESIMO
- Usando il MERCENARIO, puoi acquistare fino a 5 armate extra per ognuna di queste tecnologie in tuo possesso: FORGIATURA, CONIO, BANCHE; il costo è di 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore).
Va quindi creato il database dei Regni e dei territori con il tipo di terreno, fatto questo si traducono in formule matematiche le regole che ho elencato qui sopra per calcolare le tasse e i rinforzi.