Axis & Allies - LA MAPPA
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Axis & Allies - LA MAPPA
Nel 2004 avevo iniziato a creare una mappa gigante, lunga 300 cm (3 metri ).
Sono partito dalla mappa del gioco per PC Hearts of Iron, facendo gli screenshot del monitor e poi unendo il tutto.
Non ho più avuto tempo di sviluppare la cosa, ma se a qualcuno servissero i file, può scaricarli da qui... per ogni step c'è un file da scaricare ad alta risoluzione tra i 20 e i 40 MB.
Spero che possa essere utile a qualcuno di voi per crearsi la sua mappa
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
Sono partito dalla mappa del gioco per PC Hearts of Iron, facendo gli screenshot del monitor e poi unendo il tutto.
Non ho più avuto tempo di sviluppare la cosa, ma se a qualcuno servissero i file, può scaricarli da qui... per ogni step c'è un file da scaricare ad alta risoluzione tra i 20 e i 40 MB.
Spero che possa essere utile a qualcuno di voi per crearsi la sua mappa
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Per ora ho sviluppato solo i tipi di terreno:
Pianura
Collina
Montagna
Montagne invalicabili
Foresta
Jungla o Foresta tropicale
Deserto (devo differenziare il deserto invalicabile)
Acque costiere
Acque non costiere
Acque oceano aperto (non so ancora se utilizzerò questa differenziazione tra le acque costiere o meno, forse per effetti di eventuali tempeste o cose simili).
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
Pianura
Collina
Montagna
Montagne invalicabili
Foresta
Jungla o Foresta tropicale
Deserto (devo differenziare il deserto invalicabile)
Acque costiere
Acque non costiere
Acque oceano aperto (non so ancora se utilizzerò questa differenziazione tra le acque costiere o meno, forse per effetti di eventuali tempeste o cose simili).
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
DETTAGLIO:
FILE SCARICABILE ALTA RISOLUZIONE:
DOWNLOAD
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Prima di tutto devo prendere la mappa senza riempimenti e prepararla per la vettorializzazione visto che adesso è ancora in formato grafico... qui una porzione per capire meglio:
Ho svuotato i fiumi e scollegato i confini di mare dalle coste:
Ho svuotato i fiumi e scollegato i confini di mare dalle coste:
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Ok, fatto, vettorializzata (anche se si vede poco la differenza qui sul forum):
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Ridimensionamento... l'idea iniziale (stiamo parlando di circa 25 anni fa) era di sfruttare completamente i 2 tavoli della taverna... ogni tavolo, una volta esteso, è 180x180 cm. per un totale di 360x180 cm.
La mia mappa attualmente è 110,1x454,5 cm.
Volendo lasciare 1 cm di bordo su ogni lato, portando la larghezza a 358 cm. (+2 cm. di bordo), l'altezza diventerebbe 148 cm. (+2 cm. di bordo)... avanzerebbero 30 cm. in altezza che potrebbero essere utilizzati per creare 2 fasce da 15 cm. su tutta la lunghezza della mappa, 1 sopra e 1 sotto, per eventuali tabelle, aree giocatore, ecc. ecc.
Più o meno una cosa del genere:
Prova di stampa in scala 1:1 con alcune miniature posizionate:
Non è male... calcolando che l'Europa è la più incasinata durante la partita... ma non sono convinto... forse bisognerebbe fare un bel lavoretto di ridimensionamento dell'Europa a scapito dell'Africa (come in tutte le mappe di Axis&Allies sia ufficiali che non).
La mia mappa attualmente è 110,1x454,5 cm.
Volendo lasciare 1 cm di bordo su ogni lato, portando la larghezza a 358 cm. (+2 cm. di bordo), l'altezza diventerebbe 148 cm. (+2 cm. di bordo)... avanzerebbero 30 cm. in altezza che potrebbero essere utilizzati per creare 2 fasce da 15 cm. su tutta la lunghezza della mappa, 1 sopra e 1 sotto, per eventuali tabelle, aree giocatore, ecc. ecc.
Più o meno una cosa del genere:
Prova di stampa in scala 1:1 con alcune miniature posizionate:
Non è male... calcolando che l'Europa è la più incasinata durante la partita... ma non sono convinto... forse bisognerebbe fare un bel lavoretto di ridimensionamento dell'Europa a scapito dell'Africa (come in tutte le mappe di Axis&Allies sia ufficiali che non).
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Adesso ho iniziato a correggere le linee vettoriali della mappa:
- riduzione ulteriore dei nodi sui confini interni terrestri, in molti stati delle americhe, Africa, Asia e Australia ci sono parecchi confini a linea retta, quindi solo 2 nodi rispetto ai 6-12 che di media che ci sono ora.
- riduzione dei nodi sui confini marittimi, li trasformerò tutti in linee rette.
- ingrandirò le zone di mare costiere (azzurro chiaro) a scapito delle zone di mare intermedio (azzurro) e mare aperto (azzurro scuro) cercando di rendere le aree più o meno tutte della stessa dimensione... ove possibile... così avrò abbastanza posto per le flotte ovunque siano.
- porcapaletta all'Europa dove ho veramente pochissime possibilità di riduzione dei territori... potri unire i 2 territori della Cecoslovacchia, o le 2 pianure della Romania, forse 2 territori in Finlandia e qualche territorio in Russia. Africa si può fare qualcosa nella costa d'Avorio.
- sempre Africa devo decidere se lasciare il deserto del Sahara suddiviso in vari territori oppure un'unica area invalicabile... potrei fare entrambe le cose e poi lasciare ai giocatori la scelta se utilizzare regole per usare o meno quei territori.
- riduzione ulteriore dei nodi sui confini interni terrestri, in molti stati delle americhe, Africa, Asia e Australia ci sono parecchi confini a linea retta, quindi solo 2 nodi rispetto ai 6-12 che di media che ci sono ora.
- riduzione dei nodi sui confini marittimi, li trasformerò tutti in linee rette.
- ingrandirò le zone di mare costiere (azzurro chiaro) a scapito delle zone di mare intermedio (azzurro) e mare aperto (azzurro scuro) cercando di rendere le aree più o meno tutte della stessa dimensione... ove possibile... così avrò abbastanza posto per le flotte ovunque siano.
- porcapaletta all'Europa dove ho veramente pochissime possibilità di riduzione dei territori... potri unire i 2 territori della Cecoslovacchia, o le 2 pianure della Romania, forse 2 territori in Finlandia e qualche territorio in Russia. Africa si può fare qualcosa nella costa d'Avorio.
- sempre Africa devo decidere se lasciare il deserto del Sahara suddiviso in vari territori oppure un'unica area invalicabile... potrei fare entrambe le cose e poi lasciare ai giocatori la scelta se utilizzare regole per usare o meno quei territori.
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Ho iniziato a semplificare i confini di mare, quelli in rosso sono quelli sistemati, quelli in blu sono gli originali ottenuti con il tracciamento dell'immagine:
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Per ora ho semplificato i confini delle zone di mare, sostituendo il tracciamento dei contorni con linee vettoriali:
- Veldriss
- "IL CREATORE"
- Messaggi: 5405
- Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
- Località: Sovere (BG)
- Contatta:
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Devo ancora sistemare Lituania, Estonia, Lettonia... ma dovrei aver definito i territori in Europa:
- RS_Creator
- CONTADINO LIBERO
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 18 maggio 2022, 21:38
Re: Axis & Allies - LA MAPPA
Vuoi quindi tenere come modello quello di Axis and Allies con il setup iniziale (almeno in termini di territori) già rappresentato sulla mappa? Posto che sicuramente risulta comodo se il setup iniziale è sempre quello (e che consente di attivare la meccanica del liberare un territorio alleato restituendolo automaticamente al legittimo proprietario), ti andresti a limitare dal punto di vista di scenari alternativi
Però visto che si punta a creare uno scenario 1936 o 1939 va più che bene così!
Gli unici appunti che farei sono:
1) ritaglierei un pezzetto di tracia dalla bulgaria per accorparlo alla più vicina zona di territorio turco;
2) sposterei il confine marittimo attualmente tra Malmo (svezia) e il fiume Oder portandolo tra Svezia e Copenaghen, visto che lo stretto di Danimarca rappresenta un punto di separazione più naturale. Inoltre cambierei la zona di mare danese ingrandendola verso ovest fino ad arrivare al confine olanda-germania. In questo modo vai a creare una zona dove la germania può produrre navi per difendersi da un eventuale sbarco alleato con una zona di mare di buffer verso la gran bretagna
Però visto che si punta a creare uno scenario 1936 o 1939 va più che bene così!
Gli unici appunti che farei sono:
1) ritaglierei un pezzetto di tracia dalla bulgaria per accorparlo alla più vicina zona di territorio turco;
2) sposterei il confine marittimo attualmente tra Malmo (svezia) e il fiume Oder portandolo tra Svezia e Copenaghen, visto che lo stretto di Danimarca rappresenta un punto di separazione più naturale. Inoltre cambierei la zona di mare danese ingrandendola verso ovest fino ad arrivare al confine olanda-germania. In questo modo vai a creare una zona dove la germania può produrre navi per difendersi da un eventuale sbarco alleato con una zona di mare di buffer verso la gran bretagna