Attualmente il carico e scarico di merci e armate é gestito da alcune regole, ma, anche se semplici, mi è stato chiesto di semplificare ulteriormente...
Vediamo com'è attualmente:
- I mezzi di trasporto pagano per carico e scarico di cose inanimate (merci e mezzi di assedio) 2 PM se fuori città e 1 PM se dentro città.
- I mezzi di trasporto pagano per carico e scarico di cose animate (armate e mezzi di trasporto CAVALLERIA e CAROVANA) 1 PM fuori città o in assenza di VESSILLO, 0 PM se in città o in presenza di un VESSILLO.
Vediamo come potrebbe essere:
- Nessuna differenza tra oggetti animati e inanimati, città o VESSILLI, si paga sempre 1 PM (non mi piace molto).
Oppure
- Nessuna differenza tra oggetti animati e inanimati, ma con città o VESSILLI non si pagano PM, altrimenti si paga 1 PM.
Carico e Scarico semplificato
- Veldriss
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Re: Carico e Scarico semplificato
La seconda semplificazione mi piace di più. Velocizza un po'il gioco! Un'altra cosa (ma più grafica) scriverei sulla mappa di fianco al simbolo bosco/montagna ecc... il numero di PM che vanno spesi. A colpo d'occhio forse si fanno meglio i conti. Quando le armate sono tante poi non si vede, però...
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Re: Carico e Scarico semplificato
Il costo di PM dei territori è scritto sul panello giocatore, secondo me non c'è bisogno di scriverlo sulla mappa, che è già piena zeppa di stemmi, nomi dei territori e del regno, simboli di città e simboli di territori... e poi nei regni piccoli.cesco93 ha scritto:La seconda semplificazione mi piace di più. Velocizza un po'il gioco! Un'altra cosa (ma più grafica) scriverei sulla mappa di fianco al simbolo bosco/montagna ecc... il numero di PM che vanno spesi. A colpo d'occhio forse si fanno meglio i conti. Quando le armate sono tante poi non si vede, però...
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
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Re: Carico e Scarico semplificato
Anche secondo me meglio niente aggiunte alla mappa. I movimenti e i costi dei movimenti si imparano molto facilmente.
Invece la seconda semplificazione mi sembra che vada bene.
Ma se lasciassimo solamente la distinzione tra la città e il "fuori città"?
Mi spiego meglio.
Il costo di movimento potrebbe diventare un impedimento essenziale allo svolgimento del gioco solamente quando si è nelle città e si deve raccogliere un mucchio di cose.
Io fuori dalla città lascerei il costo di carico e scarico di qualsiasi oggetto, animato o inanimato che sia, anche in presenza del VESSILLO.
Invece la seconda semplificazione mi sembra che vada bene.
Ma se lasciassimo solamente la distinzione tra la città e il "fuori città"?
Mi spiego meglio.
Il costo di movimento potrebbe diventare un impedimento essenziale allo svolgimento del gioco solamente quando si è nelle città e si deve raccogliere un mucchio di cose.
Io fuori dalla città lascerei il costo di carico e scarico di qualsiasi oggetto, animato o inanimato che sia, anche in presenza del VESSILLO.
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Re: Carico e Scarico semplificato
Io volevo valorizzare il VESSILLO che altrimenti avrebbe solo lo scopo di attacco... E spesso un giocatore dopo il secondo VESSILLO non se ne fa nulla del terzo... Così invece sproni i giocatori ad avere sempre il massimo numero di VESSILLI per sfruttare il bonus... I VESSILLO rappresentano il comando, l'organizzazione e cose simili, quindi sono in grado di eseguire queste operazioni più velocemente ed efficacemente.