RossoEstremo ha scritto: Signori, buonasera.
Pensavo, e modestamente propongo: dal momento che nel medioevo, già nel '200-'300, iniziano ad affermarsi le compagnie di ventura (i Catalani a Bisanzio, lo Sforza e il Carmagnola qui...) non sarebbe più carino, invece che arruolare le solite truppe mercenarie, arruolare interi eserciti con a capo un condottiero, magari anche storicamente esistito (vedi il Carmagnola o lo Sforza di cui sopra)?
Poi questi eserciti si potrebbero far pagare non tutto e subito, ma potrebbero avere un costo di mantenimento molto elevato (a simboleggiare lo stipendio) e un'altrettanto elevata possibilità di disertare (e farsi quindi briganti) in caso di casse vuote. Inoltre si dovrebbero arruolare "a tempo": al momento dell'arruolamento si sceglie il numero di turni al termine dei quali i mercenari scompariranno.
Fattibile?
RECLUTAMENTO armate e mercenari
- Veldriss
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RECLUTAMENTO armate e mercenari
Trascrivo qui l'idea venuta a "RossoEstremo" sul forum di Bellum Crucis, piace anche a me e vediamo se si potrà implementare:
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RECLUTAMENTO armate e mercenari
Non ho ancora capito come funziona il reclutamento, non l'ho trovato proprio ...ogni turno arrivano tot truppe dai territori? Come Risiko? E i mercenari? Scusami se te lo richiedo, ma devo capirlo prima di finire la bozza per le repubbliche marinare...
- Veldriss
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Re: RECLUTAMENTO armate e mercenari
Ogni turno il giocatore riceve un certo numero di armate durante la fase RINFORZI:
- 1 armata per ogni territorio del tuo Regno Maggiore (composto da 7 territori) di partenza, totale 7 armate se lo possiedi tutto
- 1 armata per ogni Regno Piccolo (composto da 1 o 2 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Regno Minore (composto da 3 o 4 territori) completamente in tuo possesso
- 5 armate per ogni altro Regno Maggiore (composto da 7 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Capitale Religiosa in tuo possesso
- 1 armata se possiedi FANATISMO
- puoi acquistare 1 armata extra pagando 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore) se possiedi INVESTITURA
- 1 armata per ogni FORTEZZA (edificio militare di 3° livello) in tuo possesso se possiedi FEUDALESIMO
- Usando il MERCENARIO, puoi acquistare fino a 5 armate extra per ognuna di queste tecnologie in tuo possesso: FORGIATURA, CONIO, BANCHE; il costo è di 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore).
- 1 armata per ogni territorio del tuo Regno Maggiore (composto da 7 territori) di partenza, totale 7 armate se lo possiedi tutto
- 1 armata per ogni Regno Piccolo (composto da 1 o 2 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Regno Minore (composto da 3 o 4 territori) completamente in tuo possesso
- 5 armate per ogni altro Regno Maggiore (composto da 7 territori) completamente in tuo possesso
- 2 armate per ogni Capitale Religiosa in tuo possesso
- 1 armata se possiedi FANATISMO
- puoi acquistare 1 armata extra pagando 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore) se possiedi INVESTITURA
- 1 armata per ogni FORTEZZA (edificio militare di 3° livello) in tuo possesso se possiedi FEUDALESIMO
- Usando il MERCENARIO, puoi acquistare fino a 5 armate extra per ognuna di queste tecnologie in tuo possesso: FORGIATURA, CONIO, BANCHE; il costo è di 10, 20 o 30 fiorini (il costo dipende dal LT del giocatore).
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Re: RECLUTAMENTO armate e mercenari
Perfetto, e le navi da guerra?
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Re: RECLUTAMENTO armate e mercenari
I mezzi di trasporto si comprano, sono di 4 tipi e se ne possono avere massimo un numero per tipo pari al livello tecnologico del giocatore... per cui ad inizio partita i giocatori sono al 1° livello tecnologico e possono avere al massimo 1 nave da guerra, 1 mercantile, 1 carovana e 1 cavalleria... quando il giocatore è al 3° livello tecnologico potrà avere al massimo 3 navi da guerra, 3 mercantili, 3 carovane e 3 cavallerie.
Salendo di livello tecnologico inoltre, il giocatore può potenziare i propri mezzi di trasporto facendoli salire di livello (pari al proprio livello tecnologico).
Vedi comunque al CAP.3 del REGOLAMENTO, pragrago 3.03 - MEZZI DI TRASPORTO: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4864
Salendo di livello tecnologico inoltre, il giocatore può potenziare i propri mezzi di trasporto facendoli salire di livello (pari al proprio livello tecnologico).
Vedi comunque al CAP.3 del REGOLAMENTO, pragrago 3.03 - MEZZI DI TRASPORTO: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 4864#p4864
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Re: RECLUTAMENTO armate e mercenari
Alcuni suggerimenti dai giocatori che hanno partecipato ad una partita:
Poter acquistare le armate mercenarie anche senza carta MERCENARIO... è un discorso che mi sembra di aver già affronatato, ma che non ero riuscito a sviluppare fino in fondo perchè poi entravano in gioco una serie di regoline e regolette su:
- riconoscere le armate mercenarie rispetto a quelle standard (anche per decidere chi far morire prima)
- in teoria le armate mercenarie erano meno motivate in battaglia di quelle standard
- una serie di regole per gestirne il pagamento ogni turno
- cosa succedeva nel momento in cui il giocatore non pagava più le armate mercenarie (quasi probabilmente si sarebbero comportate come armate barbare e a quel punto perchè arruolarle se poi erano più i contro dei pro)
Da pensare... ma si rischia che finiscano nelle regole opzionali.
Poter acquistare le armate mercenarie anche senza carta MERCENARIO... è un discorso che mi sembra di aver già affronatato, ma che non ero riuscito a sviluppare fino in fondo perchè poi entravano in gioco una serie di regoline e regolette su:
- riconoscere le armate mercenarie rispetto a quelle standard (anche per decidere chi far morire prima)
- in teoria le armate mercenarie erano meno motivate in battaglia di quelle standard
- una serie di regole per gestirne il pagamento ogni turno
- cosa succedeva nel momento in cui il giocatore non pagava più le armate mercenarie (quasi probabilmente si sarebbero comportate come armate barbare e a quel punto perchè arruolarle se poi erano più i contro dei pro)
Da pensare... ma si rischia che finiscano nelle regole opzionali.