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LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 2 marzo 2009, 14:49
da Veldriss
Chi avrebbe mai pensato di poter partecipare a Lucca Comics & Games 2008... come espositore intendo.
Da come me l'avevano raccontata tutti e da alcune foto viste su internet delle edizioni precedenti sapevo che era una fiera molto grande... ma non pensavo così grande! :shock: ! :shock: !
Abituato alle convention ludiche precedenti, non c'era paragone... arrivato con l'auto fuori il tendone principale sembrava di essere alla SMAU il giorno della presentazione di Windows 95 :lol:

La possibilità di partecipare a Lucca me l'aveva offerta Valerio Laurenzi, in arte Conan, quando aveva visto il mio prototipo alla convention DADI&SUDORE 2008... gratuitamente e senza pagare nulla per stand, tavolo o altro, mi aveva fatto davvero un grossissimo regalo.

Qualche settimana prima della partenza avevo visto su internet che si sarebbe organizzato a Lucca il Prototype Review Corner, ovvero l'angolo per la presentazione dei prototipi... subito mi ero iscritto... già che ero lì, questa cosa sembrava fatta al caso mio visto che i valutatori erano personaggi di primo piano del mondo ludico come Joe Nikisch (direttore editoriale dell'ABACUS Spiele), Alessio Cavatore (Games Workshop Game Designer) e Di Meglio (Nexus).

Nei giorni precedenti l'inizio di LUCCAGAMES ero stato accettato al Prototype Review Corner; Andrea d'Urso dello staff organizzativo mi aveva confermato l'incontro per sabato mattina con Alessio Cavatore.

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 6 aprile 2009, 13:06
da Veldriss
Decisi di partecipare solo sabato e domenica, troppo impegnato col lavoro per allungare a giovedì e venerdi...

Arrivato la mattina presto a Lucca (sveglia alle 05:00 per :D ), tutti i miei sforzi per arrivare in anticipo si frantumarono contro la burocrazia della Fiera e la mia inesperienza con essa: casini per entrare (pass espositori, biglietti, scarico del gioco ecc), casini per trovare parcheggio (era già tutto pieno), casini per riuscire ad incontrare Andrea d'Urso fuori dalla Fiera e casini per trovare Conan... miiiii, che casini :evil: , stavo sudando come un maiale, stavo perdendo una marea di tempo ed ero ancora fuori, stavo anche perdendo un pò la pazienza... :evil:

Poi il miracolo: Andrea d'Urso trova Conan e me lo porta fuori dalla Fiera... da lì in poi i problemi spariscono: Conan si occupa di me dalla A alla Z, parcheggio, scarico gioco, tavolo tutto per me nella sezione "gioco libero" (scusate se la chiamo così, ma non conosco il termine esatto :P ) proprio a fianco della segreteria che stava di fronte all'entrata.

Il casino in Fiera intanto cresceva a ritmo impressionante, io in fretta e furia, aiutato dalla Paola, stavo preparando il mio prototipo apparecchiato come al solito...
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Subito le domande dei passanti curiosi si moltiplicano... c'è davvero tantissima gente sabato.
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Sempre moltissimi complimenti, tantissimi che non mi facevano nemmeno finire la spiegazione di apertura che mi ero preparato per presentare il gioco e già mi chiedevano una copia da acquistare :D .
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Addirittura, il mio gioco era talmente vicino alla segreteria che la gente chiedeva allo staff dietro il bancone quanto costasse il mio gioco o a quale stand era in vendita ;) ... se avessi avuto 2 o 300 scatole penso che le avrei tranquillamente vendute... pazzesco.
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Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 7 aprile 2009, 13:36
da Veldriss
Il sabato comunque è stato un pò pesante, di gente ce n'era addirittura troppa, anche perché giovedì e venerdì aveva piovuto per cui tanti avevano posticipato il giro in Fiera...

La "mandria" di persone che continuava ININTERROTTAMENTE ad entrare nel tendone era talmente tanta che sotto il mio tavolo arrivavano, trascinati, i sassi del selciato che c'era fuori a 15 metri :o no comment :o , ma no problem.
Invece un problema collaterale che si creava era la polvere... ne entrava talmente tanta che a fine giornata il mio gioco era ricoperto da un considerevole strato di misto polvere/terra finissima... come se fosse stato lì da un paio di mesi, molto grave per le mie miniature :x

Tentativo di partita in piedi di 5-6 ragazzi che volevano provare...
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... ma effettivamente il frastuono circostante era molto per cui dopo un turno di gioco abbiamo convenuto che non era il caso di continuare :(

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 8 aprile 2009, 13:08
da Veldriss
Proposte ricevute?

Dunque... un ragazzo mi aveva promesso che mi avrebbe spedito una serie di eventi ambientati in quel periodo storico... ci tenevo particolarmente perché avrei potuto modificare quelli che uso attualmente... ma purtroppo non si è più fatto sentire :(

Un signore mi ha proposto di creare la versione light di questo prototipo... lui da qualche tempo ha intrapreso questa strada, si è informato per quanto riguarda la parte giuridica se ci fossero dei problemi... pare di no... adesso vi spiego semplicemente ed in sintesi:
Facciamo l'esempio del mio prototipo perché è perfetta: per giocare al mio prototipo, almeno nella versione precedente non storica, servirebbero i pezzi che si trovano in altri giochi in scatola: SERENISSIMA, SHOGUN, NAPOLEON IN EUROPE ecc ecc...
Poi occorrerebbero altre cose create da me come la tabella del commercio e dell'avanzamento tecnologico, i vari mazzi di carte ecc ecc...
Ecco, la sua idea sarebbe quella di fornire tutto il necessario che non si trova in altri giochi (in versione più economica possibile), aggiungere un regolamento e spiegare quali altri giochi acquistare per poter giocare.
Sinceramente ero MOLTO tentato da questa cosa, potrebbe essere il modo per far conoscere il mio gioco in modo più ampio e veloce... se la cosa piace poi si potrebbe pensare alla versione deluxe...

Un grafico si è fermato mentre io non c'ero, ma la mia ragazza non ha preso i dati perché lui aveva promesso di ripassare... anche lui mi sarebbe piaciuto sentire perché io ho ancora in testa di rifare le carte e personalizzarle... purtroppo non si è fatto rivedere...

Infine c'è stato un ragazzo con cui siamo stati parecchio tempo a parlare di araldica... miii quanto ne sapeva... e solo per curiosità e passione, non era il suo campo.
Anche qui mi piacerebbe trovare un bel libro completo sull'araldica con tanto di stemmi di tutti i Regni, Granducati e Califfati di quel periodo, sarebbe veramente un bel colpo di fortuna!

Prototype Review Corner

Inviato: 8 aprile 2009, 13:31
da Veldriss
E passiamo al Prototype Review Corner, ovvero l'angolo per la presentazione dei prototipi... ero convintissimo che fosse un qualcosa di ufficiale, con tanto di area allestita appositamente, risultato delle valutazioni che poi sarebbero state prese in considerazione dagli editori... almeno, così me l'ero sognata più di una volta! ;)

Invece no, la cosa non era organizzata così, anche perché penso sarebbe stato davvero un'impresa ardua con tutta quella gente e tutto quel casino.

Il mio valutatore era Alessio Cavatore (Games Workshop Game Designer)... dovevamo incontrarci sabato mattina, ma poi l'incontro venne spostato al pomeriggio (meglio, avevo il tempo per alineare le pedine :lol: ).
Ero molto emozionato, devo ammetterlo, ci tenevo moltissimo anche perché pensavo che era una di quelle occasioni che poi sfociano in qualcos'altro (sempre parlando dei miei sogni delle notti precedenti)... comincio la mia presentazione del prototipo, poi si entra un pò più nel particolare su certi aspetti... e poi si affronta la parte commerciale: anche Alessio Cavatore, pur ammettendo di essere un appassionato di giochi simili al mio (lui ha fatto mi sembra una partita ad Empire in Arms durata 1 anno e mezzo :shock: , poi non ditemi che il mio gioco dura tanto che "VI SPACCO IL CULO" :lol: :lol: :lol: ), pur facendomi i complimenti per il lavoro svolto, mi faceva notare che comunque il mio prototipo oggigiorno non ha molte possibilità con gli editori attuali per una serie di motivazioni...

UFFA!!!!

Ok, ma io non mi ero ancora arreso... convinto prima o poi di trovare qualcuno disposto a credere nella mia idea di GESTIONALE/COLABORATIVO e di investire nel mio prototipo ;) .

Alessio Cavatore mi ha dato ottimi consigli, un paio di Case Editrici potenzialmente interessate alla produzione di un gioco di queste dimensioni... e un pò di incoraggiamento a continuare (senza aspettarsi i miracoli ovviamente).

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 8 aprile 2009, 13:39
da Veldriss
Nota DOVEROSA: nonostante le MIGLIAIA di persone passate davanti al mio prototipo, nonostante le centinaia fermatesi a chiedere informazioni sabato e domenica (tra cui anche ragazzini piccoli)...
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...nonostante mi sia assentato anche 30-50 minuti per girare un pò la Fiera, NON MI E' MAI SPARITO UN SINGOLO PEZZETTO del mio prototipo, ringrazio tutti per aver rispettato il mio lavoro :D

Seconda Nota DOVEROSA al ragazzino, sgattaiolato da sotto un tavolo (sfuggito forse ai genitori per qualche secondo) che si è appostato davanti al gioco e mi ha fatto TUTTE le domande che gli sono venute in mente in 3 minuti di orologio... mi ha praticamente bombardato :D !
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GRANDE!!

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 6 dicembre 2009, 15:54
da silverwolf
In questa occasione ci siamo visti e abbiamo fatto due chiacchere sul gioco che già mi attirava ^^, avevo il terrore che tu avessi mollato ^^ quando non ti ho più visto in giro.

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 7 dicembre 2009, 1:29
da Veldriss
Ci siamo visti... allora forse eri tu quello con cui abbiamo discusso di libri di araldica e dello stemma dell'Impero Bizantino?

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 7 dicembre 2009, 13:19
da silverwolf
Ti posto due foto dei Lucca degli anni 2006 e 2007, magari mi riconosci. Sinceramente non mi ricordo cosa ci siamo detti, sai, invecchiando la memoria peggiora ^^

http://www.warangel.it/LG7f.jpg
http://www.warangel.it/LG6o.jpg

Re: LUCCAGAMES 08 - 1-2 novembre 2008

Inviato: 7 dicembre 2009, 21:57
da Veldriss
Mi sembra di ricordarti, ma non eri chi pensavo... adesso però so chi sei :D