Il prototipo è in attesa dell'uscita del gioco per ripartire alla grande con lo sviluppo delle regole opzionali, nuove idee, materiale scaricabile e altro ancora... ho deciso di aspettare l'uscita del gioco per evitare sovrapposizioni e avere una base verta su cui lavorare.Jacta Alea Esto ha scritto:Ciao Nicola,
Penso di conoscere gli aggiornamenti di giochix, ma sto cercando notizie sui prototipi. Come va ?
Grazie
Éric
Domande sul regolamento?
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Re: Domande sul regolamento?
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Re: Domande sul regolamento?
Capisco.Veldriss ha scritto:Il prototipo è in attesa dell'uscita del gioco per ripartire alla grande con lo sviluppo delle regole opzionali, nuove idee, materiale scaricabile e altro ancora... ho deciso di aspettare l'uscita del gioco per evitare sovrapposizioni e avere una base verta su cui lavorare.Jacta Alea Esto ha scritto:Ciao Nicola,
Penso di conoscere gli aggiornamenti di giochix, ma sto cercando notizie sui prototipi. Come va ?
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Re: Domande sul regolamento?
Ciao, Nicola,
Un'altra domanda: ci saranno due regolamenti, uno per il prototipo e uno per il giochix? In questo modo, possiamo integrare entrambi in base alle nostre preferenze?
Grazie, come sempre.
Éric
Un'altra domanda: ci saranno due regolamenti, uno per il prototipo e uno per il giochix? In questo modo, possiamo integrare entrambi in base alle nostre preferenze?
Grazie, come sempre.
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Re: Domande sul regolamento?
Direi proprio di sì, io spero che entrambe i remoergometri avranno una costante implementazione.Jacta Alea Esto ha scritto:Ciao, Nicola,
Un'altra domanda: ci saranno due regolamenti, uno per il prototipo e uno per il giochix? In questo modo, possiamo integrare entrambi in base alle nostre preferenze?
Grazie, come sempre.
Éric
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Re: Domande sul regolamento?
Ciao Nicola,
innanzitutto complimenti per il lavoro fatto, davvero impressionante.
Ho ricevuto il (mega)pacco e cominciando a leggere le regole della versione prototipo per organizzare una prima partita con amici mi sono imbattuto in qualche dubbio:
Eventi:
pag.12: eventi. L'evento rappresentato dalle torri prevede che ogni edificio nelli territori colpiti subisca un danno del 25% del proprio valore. Cosa significa? Come si ripara il danno? Come lo segno sulla mappa?
Cosa servono le aree colorate non in rosso nelle carte evento?
Calamità:
Eresia - colpisce i giocatori di una religione. Come scelgo la religione? E anche dopo aver scelto una religione, come scelgo il giocatore che subirà l'attacco (più di un giocatore può essere della stessa religione)? "Le armate eretiche attaccano le armate del giocatore nel territorio." Quale territorio?
Incendio - Vengono colpiti TUTTI gli insediamenti nelle regioni indicate in rosso nella carta evento? Ci sono alcune carte evento che hanno quasi tutta l'europa continentale colorata in rosso, l'incendio colpisce tutto il continente?
Combattimento:
pag.24: risultato per carte e miniature. Le carte impero giocate ad ogni turno di combattimento sono pari all'LT del giocatore, e rimangono in campo per tutta la battaglia? Hanno effetto anche in tutti i turni di combattimento successivi a quello in cui sono state giocate? Alla fine del combattimento le scarto tutte?
Una battaglia campale dura finchè uno dei due eserciti è stato completamente annientato o è possibile che una delle due parti decida di ritirarsi? Se si, come?
Grazie!!
Michele
innanzitutto complimenti per il lavoro fatto, davvero impressionante.
Ho ricevuto il (mega)pacco e cominciando a leggere le regole della versione prototipo per organizzare una prima partita con amici mi sono imbattuto in qualche dubbio:
Eventi:
pag.12: eventi. L'evento rappresentato dalle torri prevede che ogni edificio nelli territori colpiti subisca un danno del 25% del proprio valore. Cosa significa? Come si ripara il danno? Come lo segno sulla mappa?
Cosa servono le aree colorate non in rosso nelle carte evento?
Calamità:
Eresia - colpisce i giocatori di una religione. Come scelgo la religione? E anche dopo aver scelto una religione, come scelgo il giocatore che subirà l'attacco (più di un giocatore può essere della stessa religione)? "Le armate eretiche attaccano le armate del giocatore nel territorio." Quale territorio?
Incendio - Vengono colpiti TUTTI gli insediamenti nelle regioni indicate in rosso nella carta evento? Ci sono alcune carte evento che hanno quasi tutta l'europa continentale colorata in rosso, l'incendio colpisce tutto il continente?
Combattimento:
pag.24: risultato per carte e miniature. Le carte impero giocate ad ogni turno di combattimento sono pari all'LT del giocatore, e rimangono in campo per tutta la battaglia? Hanno effetto anche in tutti i turni di combattimento successivi a quello in cui sono state giocate? Alla fine del combattimento le scarto tutte?
Una battaglia campale dura finchè uno dei due eserciti è stato completamente annientato o è possibile che una delle due parti decida di ritirarsi? Se si, come?
Grazie!!
Michele
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Re: Domande sul regolamento?
Ciao wolftod, GRAZIE MILLE, sono contento che ti piacciawolftod ha scritto:Ciao Nicola,
innanzitutto complimenti per il lavoro fatto, davvero impressionante.
Ho ricevuto il (mega)pacco e cominciando a leggere le regole della versione prototipo per organizzare una prima partita con amici mi sono imbattuto in qualche dubbio:
Vediamo se riesco ad aiutarti
Le fortificazioni sono di 3 livelli e costano rispettivamente 100, 200, 400 fiorini.wolftod ha scritto:Eventi:
pag.12: eventi. L'evento rappresentato dalle torri prevede che ogni edificio nelli territori colpiti subisca un danno del 25% del proprio valore. Cosa significa? Come si ripara il danno? Come lo segno sulla mappa?
Cosa servono le aree colorate non in rosso nelle carte evento?
Un danno del 25% quindi sarebbe rispettivamente di 25, 50, 100 fiorini.
Il danno si segna con uno dei counter a scelta tra quelli a disposizione (non ho ancora fisicamente una scatola qui con me, quindi non so se ne esiste uno dedicato), riparabile pagando il prezzo del danno durante la successiva fase di acquisto, altrimenti verrà ridotto automaticamente di 1 livello.
Le aree colorate non in rosso nelle carte evento indicano dove ha effetto l'evento.
Le religioni sono: Musulmani (Mamelucchi e Hafsidi), Sciamanesimo (Khanato Orda d'Oro), Ortodossi (Bizantini e Repubblica di Novgorod), tutti gli altri Cristiani Cattolici... (se 1 giocatore cristiano viene scomunicato può rinunciare a chiedere perdono al Papa, diventare Protestante ed eleggere l'Antipapa, quindi altra religione)... si tira 1 dado per determinare quale religione.wolftod ha scritto:Calamità:
Eresia - colpisce i giocatori di una religione. Come scelgo la religione? E anche dopo aver scelto una religione, come scelgo il giocatore che subirà l'attacco (più di un giocatore può essere della stessa religione)? "Le armate eretiche attaccano le armate del giocatore nel territorio." Quale territorio?
Altro dado per determinare il giocatore nel caso in cui ci siano più giocatori della stessa religione.
L'Eresia colpisce ogni territorio del giocatore con 1 CATTEDRALE.
Si, tutti gli insediamenti... ovviamente devi tirare 1d6 per ogni insediamento per verificare gli effetti.wolftod ha scritto:Incendio - Vengono colpiti TUTTI gli insediamenti nelle regioni indicate in rosso nella carta evento? Ci sono alcune carte evento che hanno quasi tutta l'europa continentale colorata in rosso, l'incendio colpisce tutto il continente?
Si, tutta l'area in rosso.
Ti rimando alla discussione qui sul forum perché ci sono delle discrepanze: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p21266
L'area di effetto dovrebbe essere minore a volte, 1 zona di terra, ma abbiamo deciso di utilizzare le aree degli eventi create per il gioco.
L'attivazione dell'incendio è inferiore, 2+ 3+ 4+ io lo intendo dal 2 al 6, dal 3 al 6, dal 4 al 6... Invece è dal 3 al 6, dal 4 al 6, dal 5 al 6.
Ad ogni turno di combattimento puoi giocare al MASSIMO un numero di carte IMPERO pari al tuo LT, ma devono essere tutte diverse fra loro, al turno successivo puoi scegliere se rigiocarle o ritirarle prima di tirare i dadi... a fine combattimento non scarti quelle sopravvissute.wolftod ha scritto:Combattimento:
pag.24: risultato per carte e miniature. Le carte impero giocate ad ogni turno di combattimento sono pari all'LT del giocatore, e rimangono in campo per tutta la battaglia? Hanno effetto anche in tutti i turni di combattimento successivi a quello in cui sono state giocate? Alla fine del combattimento le scarto tutte?
Qui devo fare una precisazione: l'attacco avviene dal territorio adiacente quello del difensore, ma l'attaccante deve avere i PM per potersi muovere nel territorio del difensore in caso di vittoria.wolftod ha scritto:Una battaglia campale dura finchè uno dei due eserciti è stato completamente annientato o è possibile che una delle due parti decida di ritirarsi? Se si, come?
L'attaccante può decidere di ritirarsi dal combattimento e rimanere nel territorio da cui è partito l'attacco. Se si ritirara il CAPITANO viene ridotto di 1 livello, se il Capitano era di livello 1, viene eliminato.
Per la discussione a riguardo, ti consiglio di intervenire nella discussione RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO: https://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=9296
Pregowolftod ha scritto:Grazie!!
Michele
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Re: Domande sul regolamento?
Ciao Nicola,
qualche giorno fa assieme ad alcuni amici abbiamo fatto la nostra prima partita con il regolamento Prototipo e ci sono stati alcuni dubbi che vorrei chiederti:
- Fase eventi: quando tirando il dado per vedere quale dei tre eventi viene estratto, nel caso del simbolo del soldato, viene perso 1d6 VF x giocatore presente in ogni territorio in rosso, oppure viene perso 1d6 VF diviso tra tutti i territori in rosso?
(Esempio: Il giocatore X ha 5 valore forza su ogni territorio che combacia con i territori in rosso sulla carta evento per un totale di 10 territori, tirando il D6 viene 3, perde un totale di 3 VF (3 su ogni territorio) per un totale di 30VF o perde un totale di 3 e sceglie lui da dove cavarli tra quei 10 territori?)
-Fase Evento: Danneggiamento degli edifici: viene danneggiato qualsiasi tipo di edificio presente nei territori in rosso, o soltanto una tipologia (Es. Fortificazione/Religioso/Villaggio).
-Fase Combattimento: Attaccando un territorio barbaro e conquistandolo, tutti i territori dello stesso regno/adiacenti vengono popolati con 1VF di barbari ciascuno, se uno di questi supera con questa attivazione il suo approvigionamento, attacca istantaneamente un territorio di un giocare confinante? anche se quest'ultimo ha un valore di forza superiore ai barbari appena attivati e magari e' anche fortificato?
- Fase Combattimento: nel caso il giocatore X vuole attaccare una Galea/Mercantile del giocatore Y avversario attraccato ad un porto barbaro, deve prima conquistare quel porto per poter poi attaccare il giocatore Y?......Se invece quel porto sia del giocatore Y, il giocatore X puo' attaccare per prime le navi attraccate al porto o deve comunque prima conquistare il porto del giocatore Y?
- Carta Impero Sicario: Una volta usata deve eliminare una carta dalla mano di un altro giocatore, o puo' anche eliminare una delle carte di quel giocatore che sono attive? (Esempio: il giocatore X gioca il sicario contro il giocatore Y che ha tre carte in mano ed una eroina attiva gia' dal turno precendente, puo' eliminare l'eroina o deve guardargli la mano e scegliere una delle 3 carte da eliminare?
qualche giorno fa assieme ad alcuni amici abbiamo fatto la nostra prima partita con il regolamento Prototipo e ci sono stati alcuni dubbi che vorrei chiederti:
- Fase eventi: quando tirando il dado per vedere quale dei tre eventi viene estratto, nel caso del simbolo del soldato, viene perso 1d6 VF x giocatore presente in ogni territorio in rosso, oppure viene perso 1d6 VF diviso tra tutti i territori in rosso?
(Esempio: Il giocatore X ha 5 valore forza su ogni territorio che combacia con i territori in rosso sulla carta evento per un totale di 10 territori, tirando il D6 viene 3, perde un totale di 3 VF (3 su ogni territorio) per un totale di 30VF o perde un totale di 3 e sceglie lui da dove cavarli tra quei 10 territori?)
-Fase Evento: Danneggiamento degli edifici: viene danneggiato qualsiasi tipo di edificio presente nei territori in rosso, o soltanto una tipologia (Es. Fortificazione/Religioso/Villaggio).
-Fase Combattimento: Attaccando un territorio barbaro e conquistandolo, tutti i territori dello stesso regno/adiacenti vengono popolati con 1VF di barbari ciascuno, se uno di questi supera con questa attivazione il suo approvigionamento, attacca istantaneamente un territorio di un giocare confinante? anche se quest'ultimo ha un valore di forza superiore ai barbari appena attivati e magari e' anche fortificato?
- Fase Combattimento: nel caso il giocatore X vuole attaccare una Galea/Mercantile del giocatore Y avversario attraccato ad un porto barbaro, deve prima conquistare quel porto per poter poi attaccare il giocatore Y?......Se invece quel porto sia del giocatore Y, il giocatore X puo' attaccare per prime le navi attraccate al porto o deve comunque prima conquistare il porto del giocatore Y?
- Carta Impero Sicario: Una volta usata deve eliminare una carta dalla mano di un altro giocatore, o puo' anche eliminare una delle carte di quel giocatore che sono attive? (Esempio: il giocatore X gioca il sicario contro il giocatore Y che ha tre carte in mano ed una eroina attiva gia' dal turno precendente, puo' eliminare l'eroina o deve guardargli la mano e scegliere una delle 3 carte da eliminare?
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Re: Domande sul regolamento?
Ciao, scusa se provo a rispondere al posto di Nicola, prima domanda:1d6 vf diviso tra tutti i territori, seconda domanda:il danno agli edifici lo applichi come vuoi agli edifici qualunque essi siano,3 domanda: i barbari provano a riprendere il territorio anche se il giocatore è più forte, 4 domanda: a pagina 27 è specificato che si deve attaccare il porto e il relativo insediamento, 5 domanda : fase combattimento sicario la giochi prima che mettiate le carte in gioco, quindi puoi sapere che il tuo avversario ha un'eroina perché non l'ha persa precedentemente, ma finito il combattimento se l'è ripresa in mano, nn lasci le carte scoperte in tavolo,ma si riprendono in mano. Spero di essere stato utile, io sono della provincia di Vercelli ma posso spostarmi tra Torino e Milano tranquillo,se avete bisogno di un giocatore
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Domande multiple per chiarimenti
Ciao caro Nicola, avevo qualche domanda per chiarire delle situazioni che si sono create nella nostra ultima partita:
1) L'aggiornamento dei mezzi di trasporto e commerciali richiede che i medesimi siano all'interno di un insediamento controllato dal giocatore? Per esempio per potenziare la mia galea hafside che sta conquistando dublino, devo farla tornare a tunisi o posso aggiornarla pagandone il costo per il livello due in loco?
2) A cosa servono i prigionieri? Perchè un giocatore dovrebbe chiedere indietro i suoi soldati visto che noi li segniamo soltanto su un pezzo di carta e quindi non c'è alcun malus nell'avere anche 100 armate divenute prigioniere?
3) È possibile schierare nuove truppe nella fase posizionamento all'interno di un insediamento sotto assedio? Se sì, se alcune di esse non rientrassero nello spazio delle fortificazioni, si inizierebbe immediatamente una battaglia campale prima ancora della fase combattimento?
4) È possibile attraversare territori barbari con un carro da guerra pieno di truppe indisturbati, a meno che nel territorio attraversato non ci sia un valore di forza barbaro uguale o superiore a quello del giocatore, in tal caso i barbari iniziano immediatamente una battaglia, è corretto?
5) L'unico modo perchè nascano dei capitani barbari in una situazione di non calamità è che dopo un attacco (per esempio perchè in un territorio i barbari superano il valore di approvvigionamento) essi vincano la battaglia, è corretto?
6) Mi servirebbero dei chiarimenti sul carico/scarico merci su un territorio,per esempio con l'intento di passare da mercantile a carovana, i cubetti possono anche rimanere "sospesi" senza mezzo commerciale che li carichi in un territorio? È possibile per esempio mettersi d'accordo con un giocatore per una tratta vantaggiosa per entrambi, in cui l'hafside porti una merce fino alla provenza, la scarichi e un altro giocatore con il suo mezzo commerciale prenda su il carico e lo venda a parigi?
Grazie mille!
1) L'aggiornamento dei mezzi di trasporto e commerciali richiede che i medesimi siano all'interno di un insediamento controllato dal giocatore? Per esempio per potenziare la mia galea hafside che sta conquistando dublino, devo farla tornare a tunisi o posso aggiornarla pagandone il costo per il livello due in loco?
2) A cosa servono i prigionieri? Perchè un giocatore dovrebbe chiedere indietro i suoi soldati visto che noi li segniamo soltanto su un pezzo di carta e quindi non c'è alcun malus nell'avere anche 100 armate divenute prigioniere?
3) È possibile schierare nuove truppe nella fase posizionamento all'interno di un insediamento sotto assedio? Se sì, se alcune di esse non rientrassero nello spazio delle fortificazioni, si inizierebbe immediatamente una battaglia campale prima ancora della fase combattimento?
4) È possibile attraversare territori barbari con un carro da guerra pieno di truppe indisturbati, a meno che nel territorio attraversato non ci sia un valore di forza barbaro uguale o superiore a quello del giocatore, in tal caso i barbari iniziano immediatamente una battaglia, è corretto?
5) L'unico modo perchè nascano dei capitani barbari in una situazione di non calamità è che dopo un attacco (per esempio perchè in un territorio i barbari superano il valore di approvvigionamento) essi vincano la battaglia, è corretto?
6) Mi servirebbero dei chiarimenti sul carico/scarico merci su un territorio,per esempio con l'intento di passare da mercantile a carovana, i cubetti possono anche rimanere "sospesi" senza mezzo commerciale che li carichi in un territorio? È possibile per esempio mettersi d'accordo con un giocatore per una tratta vantaggiosa per entrambi, in cui l'hafside porti una merce fino alla provenza, la scarichi e un altro giocatore con il suo mezzo commerciale prenda su il carico e lo venda a parigi?
Grazie mille!
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Re: Domande multiple per chiarimenti
Il potenziamento dei mezzi di trasporto andrebbe fatto solo nei propri insediamenti, ma ciò rallenta l'andamento del gioco, quindi falli evolvere ovunque siano.Laenir ha scritto: 1) L'aggiornamento dei mezzi di trasporto e commerciali richiede che i medesimi siano all'interno di un insediamento controllato dal giocatore? Per esempio per potenziare la mia galea hafside che sta conquistando dublino, devo farla tornare a tunisi o posso aggiornarla pagandone il costo per il livello due in loco?
Se poi vuoi essere più precisino, allora opta per la prima soluzione.
Se recuperi 100 prigionieri, il prossimo turno potrai aggiungere 100 armate...Laenir ha scritto: 2) A cosa servono i prigionieri? Perchè un giocatore dovrebbe chiedere indietro i suoi soldati visto che noi li segniamo soltanto su un pezzo di carta e quindi non c'è alcun malus nell'avere anche 100 armate divenute prigioniere?
No, non puoi.Laenir ha scritto: 3) È possibile schierare nuove truppe nella fase posizionamento all'interno di un insediamento sotto assedio? Se sì, se alcune di esse non rientrassero nello spazio delle fortificazioni, si inizierebbe immediatamente una battaglia campale prima ancora della fase combattimento?
Solo se i barbari sono superiori attaccano, in caso di parità i barbari non attaccano.Laenir ha scritto: 4) È possibile attraversare territori barbari con un carro da guerra pieno di truppe indisturbati, a meno che nel territorio attraversato non ci sia un valore di forza barbaro uguale o superiore a quello del giocatore, in tal caso i barbari iniziano immediatamente una battaglia, è corretto?
Sì è corretto.Laenir ha scritto: 5) L'unico modo perchè nascano dei capitani barbari in una situazione di non calamità è che dopo un attacco (per esempio perchè in un territorio i barbari superano il valore di approvvigionamento) essi vincano la battaglia, è corretto?
Si, possono rimanere sospesi fino alla prossima fase commerciale; se non vengono caricati da nessuno, vengono eliminati dal gioco.Laenir ha scritto: 6) Mi servirebbero dei chiarimenti sul carico/scarico merci su un territorio,per esempio con l'intento di passare da mercantile a carovana, i cubetti possono anche rimanere "sospesi" senza mezzo commerciale che li carichi in un territorio? È possibile per esempio mettersi d'accordo con un giocatore per una tratta vantaggiosa per entrambi, in cui l'hafside porti una merce fino alla provenza, la scarichi e un altro giocatore con il suo mezzo commerciale prenda su il carico e lo venda a parigi?
Fondamentalmente è possibile farlo... Dividete le spese e i guadagni? Dovrà essere stipulato un patto commerciale... Ricordati che i patti possono essere interrotti unilateralmente e uno dei 2 giocatori tenersi un carico di merci costosissime.