TASSE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: TASSE

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Si, è una carta abbastanza forte, ma è stata più o meno così sin dal 1999.
Il GABELLIERE fa parte del mazzo Impero dal quale ogni giocatore pesca 1 carta a turno.
Ci sono moltissime carte "forti", come ad esempio il LADRO, l'ARCHITETTO, il GENIO, l'EROINA... vanno tutte "a culo" come dici tu, ma ogni giocatore cerca di adattare la sua strategia di gioco in base a diversi fattori, che vanno dalla diplomazia alle carte a disposizione.

Il giocatore che pesca l'EROINA avrà un ottimo bonus per attaccare/difendersi, per cui cercherà di sfruttare questa carta per conquistare un territorio ben difeso.

Il giocatore che pesca il GENIO avrà un ottimo bonus per attaccare/difendersi solo se abbinato ad INGEGNERIA, per cui punterà quasi sicuramente a quella tecnologia.

Il giocatore che pesca il MERCANTE avrà un ottimo bonus di guadagno solo se abbinato al ramo tecnologico CONIO, BANCHE e GILDE, per cui punterà quasi sicuramente a quelle tecnologie.

ecc ecc ecc

Il giocatore che pesca il GABELLIERE avrà un ottimo bonus per le tasse, ma ovviamente dovrebbe costruire più CATTEDRALI (1000 fiorini l'una) e conquistare più territori per poter guadagnare abbastanza.

Comunque terrò in considerazione la tua proposta, anche se ho paura che mi sbilanci un pò il LADRO e il SICARIO, avendo un target in meno queste 2 carte bersaglierebbero più spesso le altre... oppure dovrei cambiare il numero di alcune carte nel mazzo, in più o in meno... ci penserò, grazie ;)
fabbiuzz
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Re: TASSE

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

A parte il Mercante, le altre carte possono essere perse mentre si usano, quindi ci sta che capitino a caso e che a caso si possano perdere (diciamo che il tutto si bilancia: più le uso più aumenta il rischio di perderle).
Il Mercante da' dei fiorini bonus ma in nessun caso raddoppia quelli ricavati: al massimo si arriva a 120 Fiorini extra per turno. E bisogna spendere parecchio in tecnologie che sono utili solo con altre carte, quindi è bilanciato, anzi bisogna attendere parecchi turni prima di vedersi ripagato il costo delle tecnologie in fiorini bonus. Senza contare che c'è sempre il rischio di vederlo assassinato o rubato.
Il problema del Gabelliere è che raddoppia tutto il ricavato delle tasse senza o quasi alcuna progressione. E se te ne capitano due o tre di seguito la cosa si ripete per più turni. Se almeno si comprasse o si ottenesse con una tecnologia particolare (o con un mix del tipo: se non hai la Tec A, B e C NON puoi usare il Gabelliere), allora sì che sarebbe bilanciato senza stravolgere niente.
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Veldriss
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Re: TASSE

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Potrebbe essere un discorso valido... per esempio se uno possedesse GILDE non potrebbe usare il GABELLIERE, intendi una cosa del genere?

Comunque non è male la tua idea di scartare il GABELLIERE dopo l'uso, quasi quasi la metto in pratica...
fabbiuzz
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Re: TASSE

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Veldriss ha scritto:Potrebbe essere un discorso valido... per esempio se uno possedesse GILDE non potrebbe usare il GABELLIERE, intendi una cosa del genere?

Comunque non è male la tua idea di scartare il GABELLIERE dopo l'uso, quasi quasi la metto in pratica...
faccio un esempio con tecnologie a caso:

puoi usare il Gabelliere se hai Gilde, Strade e Mercato.

Comunque lo scarto dopo l'uso secondo me è la soluzione migliore.
Il giocatore può scegliere se giocare subito la carta e raddoppiare le tasse con quello che ha o aspettare (e rischiare di perderla) costruendo Cattedrali e conquistando territori per incrementare il guadagno (perché con il Gabelliere in mano ognuna di queste cose potenzialmente vale il doppio!).
Inolte, essendo una carta one-shot, la riveli quando la giochi e gli altri non ti bersaglieranno con Ladri e Sicari nel turno successivo (però puoi sempre perderla).
Infine pone anche qualche dilemma agli avversari.
esempio: ti vedo le carte con il Sicario.
Tra le altre cose hai un Gabelliere e un'Eroina.
Siccome ho intenzione di attaccarti nel turno successivo, dovrei segarti l'Ero. Ma toglierti subito il Gab ti danneggerebbe perché hai passato i due turni precedenti a costruire Cattedrali che ora verrebbero svalutate.
Che faccio? Sego l'Ero o il Gab?
E via così.
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Re: TASSE

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Scegliere di "sicariare" (come diciamo noi veterani) una carta piuttosto che un'altra quando spii il mazzo avversario è un classico di questo gioco... l'eterno dilemma: "e adesso che faccio?"

Ti dico subito però, da giocatore veterano (e penso che mi darebbero ragione sicuramente Zamein, Mozzy e gli altri) che dovendo scegliere se sicariare un'EROINA o un GABELLIERE monouso (si scarta dopo l'uso), sceglierei sicuramente di eliminare l'EROINA perchè il doppio delle TASSE per 1 solo turno sono una cifra irrisoria, basterebbero forse per comprare 1 nave da guerra di 1° livello o 1 CASTELLO, ma difficilmente basterebbero per comprare 1 nave da guerra di 3° livello o 1 FORTEZZA.

Devo pensarci parecchio, il depotenziamento del GABELLIERE sarebbe notevole.
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Re: TASSE

Messaggio da leggere da Mozzy »

Il discorso non è semplice ma vi state focalizzando sui problemi giusti! :)

Iniziamo col dire che l'ultima formula per il guadagno del gabelliere va molto meglio di quella precedente di sicuro. Con 1 piccola pecca e (forse) un piccolo difetto:
1) La formula matematica è più complicata di quella che si usava prima. I conti sono meno immediati, cosa che potrebbe sembrare banale ma che rischia di aiutare ad appesantire il gioco. Io sono per formule facili da ricordare e facili da calcolare.
2) Non sono sicuro che i guadagni debbano aumentare all'aumentare del livello tecnologico, semplicemente per il fatto che, chi è già svantaggiato trovandosi al 1° livello, non dovrebbe essere svantaggiato ulteriormente.

Queste sono solo piccole precisazioni di contorno però.
Per rispondere alla domanda ... non c'è ombra di dubbio che se il gabelliere diventa "usa e getta" l'eroina e il genio diventano gli obiettivi principali. :)

Sulla circolazione dei soldi devo dire che il discorso è meno semplice. Io la vedo in questo modo:
diciamo che in una partita (in linea di massima) si possono distinguere due tipi di giocatori: quelli che accumulano mercanti e gabellieri e quelli che trovano il commercio fortunato. Se sei veramente fortunato puoi anche accumulare mercanti gabellieri e avere pure un commercio fortunato :P cosa che di solito nn accade.

Tutto ciò fa si che i soldi circolino in modo 1 po' caotico e non lo dico in senso dispregiativo, anzi, gli eventi casuali, inaspettati e caotici sono sempre stati un punto di forza del gioco. ;)

Se si vuole dare meno peso alle carte "casuali" o agli eventi casuali quello che secondo me si dovrebbe fare è aumentare le entrate di base che ogni giocatore ha in base al numero di territori acquisiti (se 1 giocatore ha pochi territori sta semplicemente perdendo la partita e sono problemi suoi).
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Re: TASSE

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Mozzy ha scritto: 1) La formula matematica è più complicata di quella che si usava prima. I conti sono meno immediati, cosa che potrebbe sembrare banale ma che rischia di aiutare ad appesantire il gioco. Io sono per formule facili da ricordare e facili da calcolare.
Vero, la formula non è immediata da calcolare... oppure sono le persone che sono sempre meno abituate a fare i calcoli a mente?

Mozzy ha scritto: 2) Non sono sicuro che i guadagni debbano aumentare all'aumentare del livello tecnologico, semplicemente per il fatto che, chi è già svantaggiato trovandosi al 1° livello, non dovrebbe essere svantaggiato ulteriormente.
Non sono molto d'accordo per una serie di motivi:
- il giocatore che sta al 3° livello tecnologico sottintende che il suo Regno stia meglio di quello di un giocatore al 1° livello tecnologico; i suoi sudditi quindi hanno un tenore di vita più alto e quindi pagano anche più tasse; di contro anche le spese sono maggiori, per esempio equipaggiare 1 armata mercenaria costa 30 fiorini al 3° livello invece che 10 fiorini del 1° livello.
- tutti i giocatori iniziano la partita al 1° livello tecnologico, se uno o più giocatori rimangono indietro con l'avanzamento tecnologico è un problema loro, non posso certo penalizzare i giocatori di livello superiore ;)

Mozzy ha scritto: Se si vuole dare meno peso alle carte "casuali" o agli eventi casuali quello che secondo me si dovrebbe fare è aumentare le entrate di base che ogni giocatore ha in base al numero di territori acquisiti (se 1 giocatore ha pochi territori sta semplicemente perdendo la partita e sono problemi suoi).
Aumentare le entrate di base è sconsigliato, si rischia che i giocatori utilizzino molto di più la tattica preferita di "Beppe": puntare solo su GABELLIERE e/o MERCANTI e non commerciare.
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Re: TASSE

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Veldriss ha scritto:Aumentare le entrate di base è sconsigliato, si rischia che i giocatori utilizzino molto di più la tattica preferita di "Beppe": puntare solo su GABELLIERE e/o MERCANTI e non commerciare.
Si... se si esagera si! :) Il segreto è trovare 1 buon equilibrio. Se si aumentano troppo le tasse di base si rischia di appiattire il gioco. Se sono troppo poche si rischia di far vincere solo quelli che hanno la botta di culo di prendere il GABELLIERE o i MERCANTI oppure ancora di far vincere quelli che riescono ad avere un commercio sicuro, super protetto e proficuo (cosa che nn capita a tutti i giocatori).
Veldriss ha scritto:- tutti i giocatori iniziano la partita al 1° livello tecnologico, se uno o più giocatori rimangono indietro con l'avanzamento tecnologico è un problema loro, non posso certo penalizzare i giocatori di livello superiore ;)
Stesso ragionamento.... Spesso capita che un giocatore avanza molto velocemente di livello più per fortuna che per merito (esempio... evento fortunato con il carico d'oro, oppure pesca 2 o 3 mercenari più il gabelliere...).
fabbiuzz
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Re: TASSE

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Ma mettere una regola tipo che ogni giocatore incassa ALMENO 500 fiorini per turno (è una cifra a caso) - non importa quanti territori possiede, basta che controlli almeno la sua capitale - più tutto quello che riesce a ricavare da Gabellieri, mercanti, commercio ecc.? Così anche chi parte svantaggiato ha una base solida su cui costruire qualcosa.
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Re: TASSE

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fabbiuzz ha scritto:Ma mettere una regola tipo che ogni giocatore incassa ALMENO 500 fiorini per turno (è una cifra a caso) - non importa quanti territori possiede, basta che controlli almeno la sua capitale - più tutto quello che riesce a ricavare da Gabellieri, mercanti, commercio ecc.? Così anche chi parte svantaggiato ha una base solida su cui costruire qualcosa.
L'idea di dare una quota fissa non sarebbe male, sicuramente non abbinabile al concetto di capitale perchè so già cosa succederebbe: il nemico punterebbe sempre e comunque alla capitale avversaria (regola che ho sempre odiato in RisiKo Più). Il concetto di capitale è sparito da parecchio in MU, non ci sono più regole abbinate.

Abbinare una quota ai Regni sarebbe più semplice, ma anche in questo caso al nemico basterebbe conquistare 1 solo territorio di ogni Regno avversario e il gioco è fatto.

Per cui la soluzione più corretta sembrerebbe rimanere quella attuale... al massimo ci rimetto il cervello più avanti e cerco di semplificare la formula, magari basterebbe togliere dalla formula le CATTEDRALI e/o il livello tecnologico del giocatore e sostituirli con delle costanti, tipo 50 fiorini per ogni CATTEDRALE e 50 fiorini per ogni livello tecnologico... non sarebbe male ;)

- formula attuale delle TASSE:
[(5 + LT * N°cattedrali) * N°territori] * 2
dove LT è il livello tecnologico del giocatore e il 2 finale rappresenta il possesso del GABELLIERE

- nuova ipotetica formula delle TASSE:
(5 * N°territori) * 2 + (50 * N°cattedrali) + (50 * LT)
dove LT è il livello tecnologico del giocatore e il 2 colorato di blu rappresenta il possesso del GABELLIERE
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