MedioEvo Universalis III - La mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che ho creato finalmente gli eventi storicizzati, il mazzo EVENTI potrebbe andare in pensione... quindi sulla mappa non avrebbe senso lasciare il posto per questo mazzo e potrei sostituirlo con il nuovo mazzo PAPA che sto preparando ;)

---

Inoltre sulla mappa avevo aggiunto, nei simboli delle religioni, anche quello pagano... territori Europa Orientale e penisola scandinava... adesso non ricordo il motivo esatto per cui avevo fatto questa aggiunta, probabilmente per una questione storica e di completezza, ma mi rendo conto che ai fini del gioco non serve:

- Il Khanato dell'Orda d'Oro ha già la sua religione, quindi attaccare territori che hanno comunque una religione principale (cattolici, ortodossi, musulmani) con una religione secondaria pagana non porta a nulla.

- Il Khanato dell'Orda d'Oro potrebbe cambiare religione nel corso della partita, ma passare da Buddismo a Pagano non cambierebbe nulla.

- Altri giocatori che potrebbero cambiare religione nel corso della partita, come ad esempio di Bizantini, non penso sceglierebbero mai il paganesimo come alternativa, piuttosto Cattolici e se proprio gli convenga Buddismo o Islam... ma non è mai successo.

Quindi potrei togliere tranquillamente tutti i simboli dei Pagani (perchè tanto non servono) oppure lasciarli (solo per completezza storica)... ci penserò.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Ho effettuato alcune correzioni sulla mappa...
Ho rimosso il mazzo EVENTI in alto a destra e l'ho sostituito con il mazzo PAPA che presto entrerà in uso.
Poi ho sistemato alcune imprecisioni sulle icone delle religioni, niente che stravolga il gioco, ma era da fare.

Metto qui le immagini in scala 1:1 da poter scaricare e stampare su carta adesiva (per me anche patinata opaca) da applicare sulla mappa originale per coprire le correzioni, sono 12 posizioni in tutto e il nome del file dice anche il nome del territorio sulla mappa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Stavo aggiustando i confini delle zone di mare, sistemando qua e là qualche posizione dei vari oggetti sulla mappa... quando mi è venuta l'idea di aggiungere anche le varie battaglie combattute in questo periodo storico, dal 1265 al 1300.

Avevo pensato ad un logo tipo questo, con 2 spade incrociate e fiamme sullo sfondo, luogo e data della battaglia:
Immagine

Le spade sarebbero cambiate in base agli schieramenti in battaglia:
Spada europea per tutti gli eserciti cristiani (cattolici e ortodossi)
Spada araba per gli eserciti musulmani e mongoli.

All'inizio ho fatto passare la mia sezione BATTAGLIE https://www.medioevouniversalis.org/php ... m.php?f=38 , ma mi sembravano poche... e in effetti, ripassando altri testi, vengono menzionati molti più scontri (assedi, battaglie navali, invasioni, battaglie campali di cui si conosce solo il luogo e l'anno, ecc.), per cui ho aggiunto tutto quello che ho trovato fin'ora.

Ecco alcuni esempi:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Già che c'ero, ho ricolorato i Principati Russi, invece del rosa-rosso uguale per tutti, ho deciso di farli così:
Immagine

Probabilmente invertirò lo sfondo di Smolensk con quello di Bogutjar per via dello stemma araldico di quest'ultimo.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Sto anche provando a colorare in modo più neutro i Regni non giocanti con varie tonalità di pergamena, cosa dite?

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Potrei tenere tutte e 4 le versioni:
Versione classica
Versione classica con Regni non giocanti color beige
Versione con i loghi battaglie
Versione con i loghi battaglie con Regni non giocanti color beige
Federaky
ARTIGIANO
ARTIGIANO

Messaggio da leggere da Federaky »

Buon giorno, trovo molto bella la nuova colorazione con i regni non giocanti color "pergamena". tralascerei le battaglie ed altre info x non appesantire troppo.
comunque e sempre, complimenti!
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Federaky ha scritto: 19 agosto 2024, 15:22 Buon giorno, trovo molto bella la nuova colorazione con i regni non giocanti color "pergamena". tralascerei le battaglie ed altre info x non appesantire troppo.
Qui trovi le 4 versioni da scaricare se vuoi: https://www.medioevouniversalis.org/php ... php?t=9977

Versione aggiornata dal 09/05/2024 con aggiustamenti qua e là e cambio sfondo dei Principati Russi
Immagine

Idem come sopra, ma con gli sfondi dei Regni non giocanti con varie tonalità color pergamena
Immagine
Argos
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA

Messaggio da leggere da Argos »

Veldriss ha scritto: 19 agosto 2024, 15:30
Federaky ha scritto: 19 agosto 2024, 15:22 Buon giorno, trovo molto bella la nuova colorazione con i regni non giocanti color "pergamena". tralascerei le battaglie ed altre info x non appesantire troppo.
Qui trovi le 4 versioni da scaricare se vuoi: https://www.medioevouniversalis.org/php ... php?t=9977

Versione aggiornata dal 09/05/2024 con aggiustamenti qua e là e cambio sfondo dei Principati Russi
Immagine

Idem come sopra, ma con gli sfondi dei Regni non giocanti con varie tonalità color pergamena
Immagine
Buona sera Veldriss, a mio avviso è molto carina l''idea della mappa a diverse tonalità di "pergamena" per i regni non giocanti. Hai qualche consiglio su come far stampare quest'ultima versione della mappa dimensioni (ripartizione su 3 tabelloni come nella versione giochix oppure in altri formati), etc. Ci sono novità sulle ultime versioni "finali" dei mazzi (ad esempio quello del Papa che sostituirà quello eventi se ho capito bene)? Grazie per quel che fai, ciao
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Contatta:

Ciao Argos, sto per ristampare anch'io la mappa...

Prima la stampavo su foglio unico gigante con il plotter, PVC adesivo poi patinato opaco... abbastanza costoso.

Stavolta ho deciso di farlo su carta adesiva con la stampante laser su fogli A3, 16 fogli A3 per la precisione visto che la mappa è modulare (da A1 a D4)... la stampante laser ha una risoluzione migliore del plotter (dipende dalle testine del plotter) e quindi dovrei vedere bene anche gli ultimi loghi che ho inserito delle battaglie (le fiamme piccole con le spade incrociate e il testo del luogo e data della battaglia).

Io mi sono creato i 16 file in PDF.

Immagine

Poi plastifico con pellicola adesiva trasparente opaca, passo nella plastificatrice, ritaglio a misura i 16 rettangoli e poi li applico su 16 pannelli in PVC sp. 2 mm (perchè poi applico sotto un altro pannello PVC 2 mm. dove creo gli alloggiamenti per delle calamite al neodimio in modo che la mappa stia ferma durante le partite).

---

Mazzo Papa ancora in alto mare, spero di farlo e finirlo nel 2025... gli eventi ormai sono spariti come mazzo e non so se hai visto che nel regolamento ho inserito 400 eventi storici (più o meno) del periodo.
Argos
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA

Messaggio da leggere da Argos »

Veldriss ha scritto: 25 settembre 2024, 13:41 Ciao Argos, sto per ristampare anch'io la mappa...

Prima la stampavo su foglio unico gigante con il plotter, PVC adesivo poi patinato opaco... abbastanza costoso.

Stavolta ho deciso di farlo su carta adesiva con la stampante laser su fogli A3, 16 fogli A3 per la precisione visto che la mappa è modulare (da A1 a D4)... la stampante laser ha una risoluzione migliore del plotter (dipende dalle testine del plotter) e quindi dovrei vedere bene anche gli ultimi loghi che ho inserito delle battaglie (le fiamme piccole con le spade incrociate e il testo del luogo e data della battaglia).

Io mi sono creato i 16 file in PDF.

Immagine

Poi plastifico con pellicola adesiva trasparente opaca, passo nella plastificatrice, ritaglio a misura i 16 rettangoli e poi li applico su 16 pannelli in PVC sp. 2 mm (perchè poi applico sotto un altro pannello PVC 2 mm. dove creo gli alloggiamenti per delle calamite al neodimio in modo che la mappa stia ferma durante le partite).

---

Mazzo Papa ancora in alto mare, spero di farlo e finirlo nel 2025... gli eventi ormai sono spariti come mazzo e non so se hai visto che nel regolamento ho inserito 400 eventi storici (più o meno) del periodo.
Grazie molte della risposta e dei consigli. Ottima idea quella di suddividere in 16 distinti pdf in A3. Anch'io ti consiglio la stampante laser rispetto al plotter (noi in studio ne abbiamo diversi ma su piccoli elementi come quelle piccole fiammelle con le spade il risultato potrebbe non essere eccezionale.. dipende dal modello di plotter che si userebbe cmq. Se posso chiederti, potresti condividerci i 16 file A3 in pdf?
ps: no problem x il mazzo Papa, vedo che ci vuole molta attenzione x bilanciare i vari fattori. Bella idea quelle delle calamite sui pannellini in pvc.. io sinceramente mi ero fermato al cartoncino rigido e al fare attenzione a non spostare i pezzi di mappa sul tavolo quando si gioca :) Ciao e grazie ancora

Argos
Rispondi