MedioEvo Universalis III - La mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che ho creato finalmente gli eventi storicizzati, il mazzo EVENTI potrebbe andare in pensione... quindi sulla mappa non avrebbe senso lasciare il posto per questo mazzo e potrei sostituirlo con il nuovo mazzo PAPA che sto preparando ;)

---

Inoltre sulla mappa avevo aggiunto, nei simboli delle religioni, anche quello pagano... territori Europa Orientale e penisola scandinava... adesso non ricordo il motivo esatto per cui avevo fatto questa aggiunta, probabilmente per una questione storica e di completezza, ma mi rendo conto che ai fini del gioco non serve:

- Il Khanato dell'Orda d'Oro ha già la sua religione, quindi attaccare territori che hanno comunque una religione principale (cattolici, ortodossi, musulmani) con una religione secondaria pagana non porta a nulla.

- Il Khanato dell'Orda d'Oro potrebbe cambiare religione nel corso della partita, ma passare da Buddismo a Pagano non cambierebbe nulla.

- Altri giocatori che potrebbero cambiare religione nel corso della partita, come ad esempio di Bizantini, non penso sceglierebbero mai il paganesimo come alternativa, piuttosto Cattolici e se proprio gli convenga Buddismo o Islam... ma non è mai successo.

Quindi potrei togliere tranquillamente tutti i simboli dei Pagani (perchè tanto non servono) oppure lasciarli (solo per completezza storica)... ci penserò.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho effettuato alcune correzioni sulla mappa...
Ho rimosso il mazzo EVENTI in alto a destra e l'ho sostituito con il mazzo PAPA che presto entrerà in uso.
Poi ho sistemato alcune imprecisioni sulle icone delle religioni, niente che stravolga il gioco, ma era da fare.

Metto qui le immagini in scala 1:1 da poter scaricare e stampare su carta adesiva (per me anche patinata opaca) da applicare sulla mappa originale per coprire le correzioni, sono 12 posizioni in tutto e il nome del file dice anche il nome del territorio sulla mappa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo aggiustando i confini delle zone di mare, sistemando qua e là qualche posizione dei vari oggetti sulla mappa... quando mi è venuta l'idea di aggiungere anche le varie battaglie combattute in questo periodo storico, dal 1265 al 1300.

Avevo pensato ad un logo tipo questo, con 2 spade incrociate e fiamme sullo sfondo, luogo e data della battaglia:
Immagine

Le spade sarebbero cambiate in base agli schieramenti in battaglia:
Spada europea per tutti gli eserciti cristiani (cattolici e ortodossi)
Spada araba per gli eserciti musulmani e mongoli.

All'inizio ho fatto passare la mia sezione BATTAGLIE https://www.medioevouniversalis.org/php ... m.php?f=38 , ma mi sembravano poche... e in effetti, ripassando altri testi, vengono menzionati molti più scontri (assedi, battaglie navali, invasioni, battaglie campali di cui si conosce solo il luogo e l'anno, ecc.), per cui ho aggiunto tutto quello che ho trovato fin'ora.

Ecco alcuni esempi:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Già che c'ero, ho ricolorato i Principati Russi, invece del rosa-rosso uguale per tutti, ho deciso di farli così:
Immagine

Probabilmente invertirò lo sfondo di Smolensk con quello di Bogutjar per via dello stemma araldico di quest'ultimo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto anche provando a colorare in modo più neutro i Regni non giocanti con varie tonalità di pergamena, cosa dite?

(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Potrei tenere tutte e 4 le versioni:
Versione classica
Versione classica con Regni non giocanti color beige
Versione con i loghi battaglie
Versione con i loghi battaglie con Regni non giocanti color beige
Federaky
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Federaky »

Buon giorno, trovo molto bella la nuova colorazione con i regni non giocanti color "pergamena". tralascerei le battaglie ed altre info x non appesantire troppo.
comunque e sempre, complimenti!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5390
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Federaky ha scritto: 19 agosto 2024, 15:22 Buon giorno, trovo molto bella la nuova colorazione con i regni non giocanti color "pergamena". tralascerei le battaglie ed altre info x non appesantire troppo.
comunque e sempre, complimenti!
Qui trovi le 4 versioni da scaricare se vuoi: https://www.medioevouniversalis.org/php ... php?t=9977


Versione aggiornata dal 09/05/2024 con aggiustamenti qua e là e cambio sfondo dei Principati Russi
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Idem come sopra, ma con gli sfondi dei Regni non giocanti con varie tonalità color pergamena
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine
Rispondi