LA VIA DEI FIUMI
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LA VIA DEI FIUMI
Scrivo qui perché non so dove scrivere. E se si potesse navigare anche via fiume ? Ora mi spiego, nel Medioevo i fiumi non erano attaccati, quindi niente pirati, stavo pensando anche senza galee, ma erano molto dispendiosi, per cui pesanti dazi. Allora navigare in un fiume costerebbe 1 PM, torrenti 2 PM, con CARTOGRAFIA solo 1 PM. I dazi si gestirebbero così: se si parte da il proprio regno niente dazi di partenza, se si parte da un regno altrui 10 fiorini di dazio, poi si passa il confine di un altro regno sono 5 fiorini, ma se il possessore di due territori separati da un fiume non ti da il passaggio di territorio non puoi andare oltre. Si può sbarcare in qualsiasi territorio o città. La nave può rimanere nel fiume.
Faccio un esempio; il francese entra nel Duoro, ma il Regno del Portogallo non è suo e paga 10 fiorini, attraversato il Portogallo entra nel Regno di Castiglia e sono altri 5 fiorini, quando poi finisce il fiume può decidere di sbarcare a Castiglia o Toledo senza pagare niente oppure sbarcare ad Aragona pagando altri 5 fiorini. Ma se lo spagnolo non gli da il passaggio territori il francese arriva massimo in Portogallo. Ecco, ho lanciato una bomba P.S.= Nicola, mi sono accorto che in questo periodo ti sto dando un po' da fare (per non dire altro ! ) perché non ho niente da fare, e mi è parso di capire che tu volevi un po' riposarti, se è così dimmelo che io scrivo e faccio le bozze per poi pubblicare tutto a settembre.
Faccio un esempio; il francese entra nel Duoro, ma il Regno del Portogallo non è suo e paga 10 fiorini, attraversato il Portogallo entra nel Regno di Castiglia e sono altri 5 fiorini, quando poi finisce il fiume può decidere di sbarcare a Castiglia o Toledo senza pagare niente oppure sbarcare ad Aragona pagando altri 5 fiorini. Ma se lo spagnolo non gli da il passaggio territori il francese arriva massimo in Portogallo. Ecco, ho lanciato una bomba P.S.= Nicola, mi sono accorto che in questo periodo ti sto dando un po' da fare (per non dire altro ! ) perché non ho niente da fare, e mi è parso di capire che tu volevi un po' riposarti, se è così dimmelo che io scrivo e faccio le bozze per poi pubblicare tutto a settembre.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
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- Veldriss
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Il posto per scrivere è giusto e non ti preoccupare che non mi disturbi, anzi, magari il forum fosse più frequentato da persone come te .
Riguardo i fiumi navigabili è una bella idea, ma consentirei la navigazione solo nei fiumi e non nei torrenti, inoltre non consentirei di sbarcare da un fiume in un territorio e poi imbarcarsi in un fiume sul lato opposto del territorio (abbastanza illogico secondo me oppure non ho capito cosa intendevi dire).
Non ricordo in quale discussione, ma l'idea del dazio per attraversare i fiumi era stata già provata, alla fine per semplificare il più possibile avevo deciso di inglobare tutti i dazi nei patti diplomatici... Per esempio se il francese chiede di commerciare con l'ungherese, quest'ultimo potrebbe chiedergli 50 fiorini per ogni volta che il francese entra nei territori ungheresi... E questi 50 fiorini comprenderebbero anche i vari dazi per attraversare fiumi ungheresi.
Riguardo i fiumi navigabili è una bella idea, ma consentirei la navigazione solo nei fiumi e non nei torrenti, inoltre non consentirei di sbarcare da un fiume in un territorio e poi imbarcarsi in un fiume sul lato opposto del territorio (abbastanza illogico secondo me oppure non ho capito cosa intendevi dire).
Non ricordo in quale discussione, ma l'idea del dazio per attraversare i fiumi era stata già provata, alla fine per semplificare il più possibile avevo deciso di inglobare tutti i dazi nei patti diplomatici... Per esempio se il francese chiede di commerciare con l'ungherese, quest'ultimo potrebbe chiedergli 50 fiorini per ogni volta che il francese entra nei territori ungheresi... E questi 50 fiorini comprenderebbero anche i vari dazi per attraversare fiumi ungheresi.
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Altrimenti si potrebbe pensare ad un sistema di dazi più articolato come pensavi tu e mettere dei prezzi fissi... Ipotizzo:
- 10 fiorini per ogni mezzo di trasporto di 1° livello, 20 fiorini per il 2° livello e 30 fiorini per il 3° livello.
- niente dazi per i torrenti.
- se il fiume è controllato su entrambe le sponde dallo stesso giocatore allora ha diritto al 100% del dazio, altrimenti solo al 50%.
Si paga il dazio anche sui fiumi controllati parzialmente o totalmente dai barbari, in questo caso i dazi pagati ai barbari finiscono alla "banca".
Quasi quasi sposterei questa discussione nelle regole hard perché penso che comunque non debba far parte del gioco base (che dovrebbe rimanere il più "leggero" possibile).
- 10 fiorini per ogni mezzo di trasporto di 1° livello, 20 fiorini per il 2° livello e 30 fiorini per il 3° livello.
- niente dazi per i torrenti.
- se il fiume è controllato su entrambe le sponde dallo stesso giocatore allora ha diritto al 100% del dazio, altrimenti solo al 50%.
Si paga il dazio anche sui fiumi controllati parzialmente o totalmente dai barbari, in questo caso i dazi pagati ai barbari finiscono alla "banca".
Quasi quasi sposterei questa discussione nelle regole hard perché penso che comunque non debba far parte del gioco base (che dovrebbe rimanere il più "leggero" possibile).
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo ( se ho capito bene cosa dici) che se il proprietario dei due territori separati da un fiume, tipo Siviglia e Leon (Spagna) non mi da il passaggio territori io non posso passare.Veldriss ha scritto:
Riguardo i fiumi navigabili è una bella idea, ma consentirei la navigazione solo nei fiumi e non nei torrenti, inoltre non consentirei di sbarcare da un fiume in un territorio e poi imbarcarsi in un fiume sul lato opposto del territorio (abbastanza illogico secondo me oppure non ho capito cosa intendevi dire).
Mi piace.Veldriss ha scritto:Altrimenti si potrebbe pensare ad un sistema di dazi più articolato come pensavi tu e mettere dei prezzi fissi... Ipotizzo:
- 10 fiorini per ogni mezzo di trasporto di 1° livello, 20 fiorini per il 2° livello e 30 fiorini per il 3° livello.
- niente dazi per i torrenti.
- se il fiume è controllato su entrambe le sponde dallo stesso giocatore allora ha diritto al 100% del dazio, altrimenti solo al 50%.
Si paga il dazio anche sui fiumi controllati parzialmente o totalmente dai barbari, in questo caso i dazi pagati ai barbari finiscono alla "banca".
Fallo tu perchè non lo so fare.Veldriss ha scritto:Quasi quasi sposterei questa discussione nelle regole hard perché penso che comunque non debba far parte del gioco base (che dovrebbe rimanere il più "leggero" possibile).
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Allora è promosso?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
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- Veldriss
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Direi proprio di sì, promosso.
Farà sicuramente parte delle regole per chi vuole più profondità di gioco e strategia
Farà sicuramente parte delle regole per chi vuole più profondità di gioco e strategia
- Veldriss
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Sempre detto che il forum o qualcosa di equivalente è fondamentale per questo tipo di lavoro... puoi iniziare un argomento, lasciarlo lì e approfondirlo/rivederlo/finirlo/fixarlo quando vuoi...
Ieri mi è venuta una mezza idea per una regola opzionale riguardo il movimento navale sui fiumi e mi sono reso conto che è fattibile.
Meccaniche:
- muoversi nei FIUMI o TORRENTI costa ½ PM per ogni confine terrestre che si incontra sulla riva o per ogni ramificazione che si oltrepassa
- si possono costruire i Porti Lontani solo su territori con insediamenti
- entrare o uscire da un porto lontano su FIUMI o TORRENTI costa 1 PM
- se i territori ai lati del FIUME o TORRENTE sono dello stesso giocatore, ha lo stesso valore dello STRETTO e blocca il movimento di navi di altri giocatori che non hanno un patto diplomatico di passaggio territori o commercio con voi
- Se i territori ai lati del FIUME o TORRENTE sono dei barbari, quest’ultimi attaccano le navi di passaggio se sono in superiorità numerica.
Facciamo un esempio da Bruges a Basilea:
La mia nave si trova nell'insediamento di Bruges, indicata nell'immagine con il pallino giallo e zero PM utilizzati.
La nave esce dal porto di Bruges e si sposta nella zona di mare antistante usando 1 PM.
La nave entra nel tratto di FIUME Reno tra Fiandre e Frisia, usando ½ PM, totale 1½ PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Lorena e Frisia, usando ½ PM, totale 2 PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Frisia, usando ½ PM, totale 2½ PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Turingia, usando ½ PM, totale 3 PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Franconia, usando ½ PM, totale 3½ PM.
La nave avanza nel Lago di Costanza tra Svevia e Franconia, usando ½ PM, totale 4 PM.
Se il giocatore tedesco costruisse un PORTO LONTANO a Basileia, la nave potrebbe entrare nel porto di Basileia pagando 1 PM, totale 5 PM.
Direi che posso aggiungere questa regola opzionale al regolamento
Ieri mi è venuta una mezza idea per una regola opzionale riguardo il movimento navale sui fiumi e mi sono reso conto che è fattibile.
Meccaniche:
- muoversi nei FIUMI o TORRENTI costa ½ PM per ogni confine terrestre che si incontra sulla riva o per ogni ramificazione che si oltrepassa
- si possono costruire i Porti Lontani solo su territori con insediamenti
- entrare o uscire da un porto lontano su FIUMI o TORRENTI costa 1 PM
- se i territori ai lati del FIUME o TORRENTE sono dello stesso giocatore, ha lo stesso valore dello STRETTO e blocca il movimento di navi di altri giocatori che non hanno un patto diplomatico di passaggio territori o commercio con voi
- Se i territori ai lati del FIUME o TORRENTE sono dei barbari, quest’ultimi attaccano le navi di passaggio se sono in superiorità numerica.
Facciamo un esempio da Bruges a Basilea:
La mia nave si trova nell'insediamento di Bruges, indicata nell'immagine con il pallino giallo e zero PM utilizzati.
La nave esce dal porto di Bruges e si sposta nella zona di mare antistante usando 1 PM.
La nave entra nel tratto di FIUME Reno tra Fiandre e Frisia, usando ½ PM, totale 1½ PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Lorena e Frisia, usando ½ PM, totale 2 PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Frisia, usando ½ PM, totale 2½ PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Turingia, usando ½ PM, totale 3 PM.
La nave avanza nel tratto di FIUME tra Palatinato e Franconia, usando ½ PM, totale 3½ PM.
La nave avanza nel Lago di Costanza tra Svevia e Franconia, usando ½ PM, totale 4 PM.
Se il giocatore tedesco costruisse un PORTO LONTANO a Basileia, la nave potrebbe entrare nel porto di Basileia pagando 1 PM, totale 5 PM.
Direi che posso aggiungere questa regola opzionale al regolamento
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- CASTELLANO
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Molto buona come idea, da integrare se vuoi, con una tecnologia del regolamento giochi x che permetteva di trasportare le navi in zone di terra, così da non estromettere x esempio gli inglesi dal commercio con il Mediterraneo, anche perché se no, chi gestisce imperi sul Mediterraneo fa' molti più soldi.
- Veldriss
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Re: LA VIA DEI FIUMI
Sposto questa discussione nella sezione REGOLAMENTO