Costo Movimento

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non mi sono spiegato, si paga passando da una zona all'altra, non quando si è entrati nella zona... devi pensare alla meccanica di pagamento dei FIUMI e dei TORRENTI e non delle PIANURE, COLLINE ecc ecc.
Per cui, come con il FIUME si paga 1 attraversando il confine, così si paga 1 per attraversare un confine di mare costiero e 2 per un confine di mare aperto.

Quindi, i confini di mare aperto sono tantissimi e costringerebbe tutti i giocatori ad acquistare ASTRONOMIA per attraversare il Mediterraneo... non so se adesso mi sono spiegato.

Facciamo qualche esempio... metto un pezzo di mappa:
Immagine

VENEZIA-CANDIA:
1PM per uscire dal porto di Venezia
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare dove c'è scritto MARE ADRIATICO
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare tra PUGLIA e ALBANIA
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare dove c'è scritto MARE IONIO
2PM per il confine di mare aperto ed entrare nella zona di mare che circonda CRETA
1PM per entrare nel porto di Candia

ROMA-CANDIA:
1PM per uscire dal porto di Roma
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare dove c'è scritto MAR TIRRENO
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare che circonda la Sicilia
lasciamo perdere lo stretto di Messina che così non ha molto senso e infatti cambierò le zone di mare intorno alla Sicilia
1PM per il confine di mare costiero ed entrare nella zona di mare dove c'è scritto GOLFO DI TARANTO
2PM per il confine di mare aperto ed entrare nella zona di mare dove c'è scritto MARE IONIO
2PM per il confine di mare aperto ed entrare nella zona di mare che circonda CRETA
1PM per entrare nel porto di Candia

Se ne deduce che VENEZIA-CANDIA rimane praticamente invariato, si passa da 6PM a 7PM, mentre ROMA-CANDIA cambia già di più, si passa da 7PM a 9PM, per cui la nave di 1° livello non ce la fa in 1 solo turno, nemmeno con le vele.
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Ho capito, quindi consideri confine di mare aperto una linea di confine che non tocca la terra ferma, mentre io ero convinto che fosse un confine di mare aperto quello che contenesse una zona di mare senza nessuna terra all'interno.

Come scrivi la regola sul regolamento?
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto pensando di disegnarli/colorarli in 2 modi differenti, per esempio linea tratteggiata per i confini di mare costiero e linea continua per i confini di mare aperto:
Immagine

Ma non so ancora come fare i confini di mare nella mappa 3D, sto pensando ad un cordino tipo questo http://www.gioiosecreazioni.it/epages/9 ... ucts/AL001
ma sarebbe un bel lavorone incollarlo sullo sfondo e tagliarlo su misura pezzetto per pezzetto... non volevo metterlo sopra il materiale trasparente che simulerà l'acqua... mi toccherà fare delle prove.
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Ottima idea, così è abbastanza chiaro e intuitivo anche se i pezzi molto corti sono difficili da distinguere, come ad esempio quello che parte dalla puglia quasi non si nota.

Per quanto riguarda il cordino effettivamente vai a fare un lavoro della madonna, lungo, anzi lunghissimo. Penso però anche che l'effetto sarebbe perfetto come voluto.
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zamein ha scritto:Ottima idea, così è abbastanza chiaro e intuitivo anche se i pezzi molto corti sono difficili da distinguere, come ad esempio quello che parte dalla puglia quasi non si nota.
Si vero, i confini corti andrebbero allungati, cosa abbastanza semplice da fare casomai deciderò di ristampare la mappa.
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Re: Costo Movimento

Messaggio da leggere da Zamein »

Con queste premesse la carta astronomia diventa davvero importante e utile per chiunque voglia sviluppare minimamente lo spostamento navale, sia commerciale che militare, anche solo a livello ipotetico.

Infatti per quanto uno possa avere il commercio più conveniente a portata senza la necessità di acquistare la carta sarebbe terribile perdere la perfetta occasione di fare l'attacco perfetto perché non si è acquistata una carta!!
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INSERIMENTO PORTI PER OGNI FAZIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'idea sarebbe di inserire almeno 1 porto per ogni fazione giocante, anche se fino ad ora nessuno si è mai lamentato del fatto di non avere 1 porto iniziale dove sistemare la propria flotta mentre altre fazioni il porto ce l'hanno sin da subito.

Le fazioni che attualmente non hanno 1 porto ad inizio partita sono:
REPUBBLICA DI NOVGOROD
SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
KHANATO DELL'ORDA D'ORO
REGNO DI UNGHERIA
REGNO DI CASTIGLIA
REGNO DEGLI ALMOHADI (quest'ultimo però verrà sostituito dal SULTANATO DEGLI HAFSIDI con TUNISI, per cui lo consideriamo fino a quando non verrà ristampata la mappa).

Il problema è il seguente: ci sono Regni come il REGNO DI CASTIGLIA che possiedono una città vicino alla costa come Santiago di Compostela, quindi verrebbe spontaneo creare il porto lì... ma ci sono Regni come il REGNO DI UNGHERIA che non hanno città su territori costieri...
Creare altre città non mi sembra proprio il caso, per cui pensavo di creare solamente il porto, in entrambe i casi descritti qua sopra... questo vorrebbe dire che il porto nel territorio dove c'è Santiago di Compostela non è all'interno della città, ma all'esterno.
Ne consegue che ci sarebbe una discrepanza tra scaricare le merci a Tunisi (1 punto movimento) e scaricarle nel porto fuori Santiago di Compostela (sempre 1 punto movimento), perchè le merci a Tunisi si troverebbero, giustamente, già disponibili in città, mentre nel porto fuori Santiago di Compostela le merci non sarebbero ancora in città, ma nel territorio circostante la città... non so se capite il mio ragionamento...

Per ovviare a questa cosa, sarei costretto ad introdurre il costo di 1 punto movimento per entrare/uscire dalle città... perchè?

- prendiamo ad esempio Santiago di Compostela: la NAVE COMMERCIALE entra in porto (1 punto movimento), scarica le merci (1 punto movimento), la CAROVANA le carica (1 punto movimento), le porta nel territorio (2 punti movimento perchè è un BOSCO) e poi in città (1 punto movimento) e le vende.

- altro esempio Tunisi: la NAVE COMMERCIALE entra in porto (1 punto movimento), scarica le merci (1 punto movimento), la CAROVANA le carica (1 punto movimento) e le vende.

- prendiamo ad esempio la Croazia con porto aggiunto: la NAVE COMMERCIALE entra in porto (1 punto movimento), scarica le merci (1 punto movimento), la CAROVANA le carica (1 punto movimento), le porta in Croazia (2 punti movimento perchè è un BOSCO), poi si sposta in Slavonia (2 punti movimento perchè è una COLLINA), poi a Pest (2 punti movimento perchè c'è un TORRENTE) e poi in città a Budapest (1 punto movimento) e le vende.

Se non facessi ciò, dovremmo considerare alcuni di questi porti aggiunti come parte integrante della città (anche se distante dalla costa), vedi Santiago di Compostela, Novgorod e Gerusalemme, mentre gli altri sarebbero dei porti su territori costieri, vedi Frisia o Sassonia per il Sacro Romano Impero Germanico, la Croazia Per il Regno di Ungheria e la Moldavia, Podolia ola Circassia per il Khanato dell'orda d'Oro.

Quindi, l'idea sarebbe di:
- Tutte le fazioni giocanti dovrebbero avere almeno 1 porto ad inizio partita.
- Le fazioni con una città non costiera, ma in territorio costiero, sono obbligate ad avere il porto lì.
- Le altre fazioni possono posizionare il porto in uno dei qualsiasi territori costieri in loro possesso ad inizio partita.
(domanda: "se il territorio è fortificato, anche il porto è fortificato?" risposta: "Si").
- Entrare/uscire dalle città costerà 1 punto movimento come succede già per i porti.
- Tutti i mezzi di trasporto terrestre dovranno avere la loro capacità di movimento aumentata di 2 punti (per compensare a questo nuovo sistema).

Ma non ci siamo... come faccio con i territori con BOSCHI, COLLINE e MONTAGNE? Per esempio Ginevra... se devo entrare in città pago 1 punto movimento, perchè passo dalla MONTAGNA all'interno della città... ma se devo uscire da Ginevra pago 3 punti movimento? Oppure considero Ginevra stessa già nella MONTAGNA per cui pago solo 1 per uscire?
Quindi dovrei fare così anche per tutti i nuovi porti che si trovassero in territori di BOSCHI, COLLINE e MONTAGNE, giusto?

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Re: INSERIMENTO PORTI PER OGNI FAZIONE

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Veldriss ha scritto:Quindi, l'idea sarebbe di:
- Tutte le fazioni giocanti dovrebbero avere almeno 1 porto ad inizio partita.
- Le fazioni con una città non costiera, ma in territorio costiero, sono obbligate ad avere il porto lì.
- Le altre fazioni possono posizionare il porto in uno dei qualsiasi territori costieri in loro possesso ad inizio partita.
(domanda: "se il territorio è fortificato, anche il porto è fortificato?" risposta: "Si").
- Entrare/uscire dalle città costerà 1 punto movimento come succede già per i porti.
- Tutti i mezzi di trasporto terrestre dovranno avere la loro capacità di movimento aumentata di 2 punti (per compensare a questo nuovo sistema).

Ma non ci siamo... come faccio con i territori con BOSCHI, COLLINE e MONTAGNE? Per esempio Ginevra... se devo entrare in città pago 1 punto movimento, perchè passo dalla MONTAGNA all'interno della città... ma se devo uscire da Ginevra pago 3 punti movimento? Oppure considero Ginevra stessa già nella MONTAGNA per cui pago solo 1 per uscire?
Quindi dovrei fare così anche per tutti i nuovi porti che si trovassero in territori di BOSCHI, COLLINE e MONTAGNE, giusto?
Niente da fare, ci ho pensato oggi e sarebbe un casino risolvere il problema di uscire dalle città perchè dovrebbero pagare il costo del tipo di terreno sul territorio oppure sempre 1... in teoria ci potrebbe pure stare e generalizzando sarebbe:
entrare/uscire da porti e città costa 1 punto movimento.

Volendo semplificare
- lascerei entrare/uscire dai porti a costo di 1 punto movimento come è già ora
- le città fanno parte integrante del territorio per cui entrare/uscire dal territorio equivale ad entrare/uscire dalla città (come è già ora)
- scaricare le merci nel porto o in città o nel territorio è la stessa cosa, le merci scaricate sono disponibili automaticamente in ogni punto... come è già ora... ma la cosa si estende anche al caso in cui c'è un porto e la città è nello stesso territorio del porto, ma non è costiera (es: Gerusalemme, Santiago di Compostela, Novgorod).

Si potrebbe quasi aggiungere come regola opzionale, quindi non inserire in modo fisso sulla mappa questi porti, ma aggiungere queste 5-6 miniatura da posizionare o meno ad inizio partita.
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SBARCO

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Scrivo tutto il ragionamento per dovere di cronaca...

Inizialmente (1999) lo sbarco era considerato un attacco e non si pagava nulla, se l'attacco riusciva si sbarcavano le truppe, altrimenti ci si ritirava sulla NAVE.
Avevo anche dato al VESSILLO la possibilità di muoversi e attaccare senza MEZZO DI TRASPORTO, a seconda del livello del VESSILLO (1°, 2° o 3°), quest'ultimo poteva fare un pari numero di spostamenti e attacchi (col tempo ho eliminato gli spostamenti senza il MEZZO DI TRASPORTO).

In seguito lo sbarco costava 1 PM (Punto Movimento), lo poteva pagare la NAVE oppure il MEZZO DI TRASPORTO di terra imbarcato, oppure se c'era un VESSILLO non si pagava nulla.

Poi ho provato a cambiare: lo sbarco costava tanti PM a seconda del tipo di terreno in cui si sbarcava... direi molto meglio perchè un conto è sbarcare in PIANURA (1 PM) e un conto è sbarcare in MONTAGNA (3 PM).
Inoltre con questo sistema si riduceva drasticamente la possibilità di sbarcare molto lontano, soprattutto nei primi turni di gioco quando i mezzi di trasporto hanno poca capacità di movimento.
La cosa rendeva anche molto più realistico il gioco: partire da Genova o Venezia nei primi turni di gioco costringeva il giocatore a fermarsi a metà strada, tipo l'isola di Creta, e poi ripartire nel turno successivo per riuscire a sbarcare in Egitto.

Ovviamente non si può prima sbarcare e poi dichiarare guerra, sia in territori di altri giocatori che dei BARBARI.

Poi avevo pensato di assimilare lo sbarco/imbarco al carico/scarico merci in modo da utilizzare un'unica meccanica e quindi semplificare il regolamento.
Le regole di carico/scarico sarebbero:
MERCI in città ----------------> 1 PM
MERCI fuori città -------------> 2 PM
ARMATE in città --------------> 0 PM
ARMATE fuori città ----------> 1 PM
ARMATE + VESSILLO ---------> 0 PM
Quindi far sbarcare delle armate con VESSILLO sarebbe costato 0.

Se dovessi considerare lo sbarco un attacco, direttamente dalla NAVE al territorio, allora dovrebbe costare 0, ma non seguirebbe le logiche di attacco terrestre dove per poter attaccare il territorio confinante devo avere i PM per poter spostare il MEZZO DI TRASPORTO con relativo carico di armate e VESSILLO nel territorio attaccato.

In realtà lo sbarco è un movimento...
Farlo pagare alla NAVE? Costo del terreno dove si sbarca oppure sempre 1 PM?
Oppure farlo pagare al MEZZO DI TRASPORTO imbarcato? Quindi rendere obbligatorio l'imbarco di un MEZZO DI TRASPORTO terrestre?

Poi ho pensato che, come nel carico/scarico merci paga la nave, così dovrebbe essere anche per lo sbarco/imbarco... il VESSILLO dovrebbe influenzare il costo, per cui si aggiungerebbe per sbarco/imbarco:
ARMATE in città --------------> 0 PM
ARMATE fuori città ----------> 1 PM
ARMATE + VESSILLO ---------> 0 PM

Sembrerebbe tutto a posto, ma stavo dimenticando che un conto è sbarcare/imbarcare in/da un proprio territorio (o un territorio di un alleato), un conto è farlo in un territorio neutrale o nemico.
Il territorio neutrale, praticamente solo i BARBARI, potrebbero essere assimilati tranquillamente ai propri territori o a quelli di un alleato (alleato si intende non alleato militare, ma che ha concesso il PASSAGGIO TERRITORI come opzione diplomatica)... rimarrebbero i territori nemici perchè comunque i territori degli altri giocatori, anche se neutrali, sono inviolabili a meno di non instaurare un patto diplomatico.

Quindi... ricapitolando:

TERRITORI amici e neutrali (BARBARI):
carico/scarico MERCI in città ----------------> 1 PM
carico/scarico MERCI fuori città -------------> 2 PM
carico/scarico ARMATE in città --------------> 0 PM
carico/scarico ARMATE fuori città ----------> 1 PM
carico/scarico ARMATE + VESSILLO ---------> 0 PM
sbarco/imbarco ARMATE in città ------------> 0 PM
sbarco/imbarco ARMATE fuori città --------> 1 PM
sbarco/imbarco ARMATE + VESSILLO -------> 0 PM

TERRITORI nemici:
sbarco ARMATE + VESSILLO ------------------> 0 PM, 1 PM, 2 PM o il costo del territorio dove si sbarca?
Non ci possono essere altri tipi di sbarco perchè per esempio se non ci fosse il VESSILLO non si potrebbe attaccare (e quindi sbarcare), sbarcare nel porto nemico è impossibile quindi la distinzione tra sbarcare in città o fuori città non ha senso.

L'unica cosa che sono ancora indeciso è quanto far pagare lo sbarco in territorio nemico, vero che c'è il VESSILLO che organizza le armate, ma è anche vero che si sta sbarcando su territorio ostile e poco conosciuto, quindi probabilmente l'opzione di farlo pagare 0 PM non va bene... farlo pagare 1 PM forse è troppo poco, farlo pagare 2 PM potrebbe essere una delle soluzioni (perchè impedirebbe sbarchi lontani nei primi turni di gioco rendendo più realistica la cosa) e farlo pagare il costo del territorio dove si sbarca potrebbe essere la seconda alternativa (come scritto prima, sbarcare in PIANURA è un conto, sbarcare in MONTAGNA comincia a diventare difficile se non impossibile).
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