Ciao,
La penalità (o il vantaggio) per l’ordine di turno è un regolamento che mi placerebbe adattare al prototipo.
Il problema è che il sistema di combattimento del prototipo usa solo un dado. Non sarebbe saggio concedere un bonus di +2, tanto più un +3.
Ma piuttosto che creare una tabella con valori diversi a seconda dal numero di giocatori, non sarebbe più semplice concedere un bonus de +1 o una penalità di -1 a seconda della posizione tra due giocatori?
Esempi:
Il primo giocatore può attaccare qualsiasi altro giocatore con un bonus di +1.
Tutti i giocatori possono attaccare l'ultimo con un bonus di +1.
Il secondo giocatore può attacare il terzo con un bonus di +1.
Il terzo giocatore può attacare il secondo con una penalità di -1.
Tutti i giocatori attaccano il primo con una penalità di -1.
L'ultimo giocatore ha una penalità di -1 se attacca un altro giocatore.
I barbari no sono influenzati dall'ordine di turno.
D'altra parte, mi chiedo se non dovremmo fare un'asta segreta piuttosto che pubblica per il ordine di turno?
Nicola, C'è una discussione su questo ?
Grazie,
Éric
Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
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Re: Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
Intanto sposto questa discussione nella sezione PLAYTESTING, non c'è una discussione su questo.
Bella idea, ma messa così non è facile da ricordare e sembra quasi pilotare i giocatori su quale posizione di turno prendere per poter attaccare un giocatore.
Bella idea, ma messa così non è facile da ricordare e sembra quasi pilotare i giocatori su quale posizione di turno prendere per poter attaccare un giocatore.
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Re: Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
Buonasera Nicola,
Va bene per la sezione del playtest ; conosci il tuo sito meglio di me.
Quando ho visto questa regola nella versione di giochix, mi ha ricordato "Age of Renaissance" che era eccellentissima. Ma in questo gioco, i giocatori hanno vinto l'iniziativa e migliori probabilità in combattimento al prezzo di un minor numero di unità attaccanti per il turno, l'ultimo giocatore avendo più unità rispetto alle altre. Questo non è il caso in MU. Prendo atto.
Ma cosa succede nella versione giochix? Hai partecipato allo sviluppo di questa variante?
Grazie,
Éric
Va bene per la sezione del playtest ; conosci il tuo sito meglio di me.
Nella mia testa, sembrava facile da ricordare con i pugnali, ma è vero che sono opzionali. E poi, in effetti, non mi era sfuggito che l'ultimo giocatore avrebbe avuto un bersaglio sul retro. Ma ho visto soprattutto un modo per interessare tutti all'asta.Veldriss ha scritto:Bella idea, ma messa così non è facile da ricordare e sembra quasi pilotare i giocatori su quale posizione di turno prendere per poter attaccare un giocatore.
Quando ho visto questa regola nella versione di giochix, mi ha ricordato "Age of Renaissance" che era eccellentissima. Ma in questo gioco, i giocatori hanno vinto l'iniziativa e migliori probabilità in combattimento al prezzo di un minor numero di unità attaccanti per il turno, l'ultimo giocatore avendo più unità rispetto alle altre. Questo non è il caso in MU. Prendo atto.
Ma cosa succede nella versione giochix? Hai partecipato allo sviluppo di questa variante?
Grazie,
Éric
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Re: Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
Nel regolamento del prototipo a volte conviene giocare per ultimi nel turno precedente e per primi nel turno successivo per avere la possibilità di attaccare 2 volte consecutivamente senza che il nemico posa fare nulla se non posizionare rinforzi.Jacta Alea Esto ha scritto:Quando ho visto questa regola nella versione di giochix, mi ha ricordato "Age of Renaissance" che era eccellentissima. Ma in questo gioco, i giocatori hanno vinto l'iniziativa e migliori probabilità in combattimento al prezzo di un minor numero di unità attaccanti per il turno, l'ultimo giocatore avendo più unità rispetto alle altre. Questo non è il caso in MU. Prendo atto.
Cosa intendi con "cosa succede"?Jacta Alea Esto ha scritto:Ma cosa succede nella versione giochix? Hai partecipato allo sviluppo di questa variante?
Io ho letto 3-4 volte il regolamento e ho fixato qualche sbilanciamento.
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Re: Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
Che bella idea! Dev'essere devastante (come una flip-flop in "World in Flames", non so se lo conosci ...).Veldriss ha scritto: Nel regolamento del prototipo a volte conviene giocare per ultimi nel turno precedente e per primi nel turno successivo per avere la possibilità di attaccare 2 volte consecutivamente senza che il nemico posa fare nulla se non posizionare rinforzi.
Mi scusi! È italiano di Google...Veldriss ha scritto:Cosa intendi con "cosa succede"?
Io ho letto 3-4 volte il regolamento e ho fixato qualche sbilanciamento.
Mi è sembrato sospetto come una frase. Volevo dire: "Comment ça s'est passé?"
Come è andata con le regole de giochix?
Ma penso che tu capisca.
Capisco anche io.
Quindi, non hai sviluppato questa idea della penalità del turno.
Grazie,
Éric
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Re: Penalità/Vantaggio per l'Ordine di Turno
No, non ho sviluppato nulla del regolamento Giochix, hanno preso l'idea generale, la struttura dei turni, le meccaniche principali... e le hanno adattate alla loro idea.