L'introduzione delle carte OBIETTIVO nasce nella mia testa a fine 2007, ma praticamente entra ufficialmente nel gioco nel 2008, giusto il tempo di crearle e stamparle

La prima versione di queste carte era così:

Dettaglio:

Dettaglio sulla meccanica:

La mappa era ancora impostata con i Regni composti da 8 territori (colorati di verde) che se persi a fine partita davano una penalità di -3PO.
La conquista dei territori gialli, anche loro 8, dava un bonus di 1PO per ognuno di essi.
La conquista dei territori rossi, anche loro 8, dava un bonus di 2PO per ognuno di essi se si possedevano almeno 6 territori gialli, altrimenti 1 solo PO.
Reimpostando la mappa nel 2010, sono stato costretto a ridefinire anche le carte OBIETTIVO, ho creato un paio di versioni intermedie fino ad arrivare a questo layout:

I Regni ora sono composti da 7 territori (colorati di verde), ma la penalità è di -2PO se non si possiedono a fine partita... anche i territori gialli e rossi sono diventati 7.
Direi che è ora di ridimensionare i PO ottenuti con le carte OBIETTIVI perchè, secondo me, nelle partite di 5-6 ore incidono troppo sul risultato finale... infatti molto spesso si rischia di guadagnare in media 1/3 dei PO tramite le azioni durante la partita e 2/3 dei PO per la carta OBIETTIVO.
La cosa potrebbe anche starci, anche perchè se vale per me, vale anche per tutti gli altri che stanno giocando... però è la quantità di PO ottenuti rapportata al resto del gioco che mi sembra un un pò alta.
Per prima cosa voglio dimezzarli:
La perdita dei territori verdi da un malus di 1/2PO per ognuno di essi.
La conquista dei territori gialli da un bonus di 1/2PO per ognuno di essi.
La conquista dei territori rossi da un bonus di 1PO per ognuno di essi se si possiedono almeno 6 territori gialli, altrimenti 1/2PO.
Cosa dite?
Poi ci sarebbe un'ulteriore possibilità che comincerò a testare già dalla partita di domenica prossima:
l'eliminazione delle carte OBIETTIVO, ma non della meccanica dei PO guadagnati conquistando territori.
All'inizio mi era venuto in mente di dare 1/2PO per ogni territorio conquistato confinante ai territori verdi e 1PO per tutti gli altri territori conquistati... ma sarebbe sbilanciato per quei giocatori che hanno molti territori confinanti al proprio Regno di partenza.
Poi ho pensato di dare 1/2PO fino ad un massimo di 6 territori confinanti e 1PO per tutti gli altri, ma anche così ci sarebbero Regni avvantaggiati che hanno meno di 6 territori confinanti.
Alla fine penso che la soluzione migliore sarebbe dare 1/2PO per i primi 6 territori conquistati (dovunque essi siano) e 1PO per tutti gli altri... e basta, cosa dite?
In questo modo eliminerei il mazzo di carte OBIETTIVO (che forse sa un pò troppo di RisiKo?).
Volendo si fa sempre a tempo ad aggiungere un'espansione con il solo mazzo OBIETTIVI e utilizzare la meccanica precedente.