Iniziata la FASE 3 dal falegname... ricordo per chi se lo chiedesse e non l'avesse letto precedentemente, che queste FASI sono fatte presso la sede del falegname per alcuni semplici motivi:
- l'assemblaggio della mappa è meglio farlo dove sarà possibile tagliarla alla fine
- la verniciatura con bombolette spray sarebbe stato un problema nella mia taverna
Prima di tutto , dovendo appoggiare la mappa sul pannello che farà da fondo, devo proteggerlo con una tovaglia di carta:
Poi ho cominciato a rivestire con la carta 2 zone che non avrei colorato... pensavo sarebbe stata una "passeggiata", invece è stata una faticaccia, sapete dove? I fiumi che fanno da confine tra 2 zone... non avete idea... 3 ore per fare quello che vedete qui:
Dettaglio visto da nord-est:
Mentre terminavo questi rivestimenti, uno dei falegnami mi ha fatto notare che il legno dei 2 pezzi che ho aggiunto alla fine (montagne dei Pirenei e Alpi norvegesi) aveva una porosità maggiore... quindi per evitare una differenza notevole dopo la verniciatura, me li ha stuccati
Poi ho creato una struttura a mò di muraglia che circondasse tutta la mappa in modo da evitare il più possibile che le polveri delle bombolette spray andassero troppo in giro visto che sono ospite... avevo ancora a casa tutti gli scarti di tutte le scatole, scatoline, pannelli, tabelle e mappe fatte negli anni... (sto parlando dagli anni '90 quando avevo fatto la prima mappa di questo gioco
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=64#p98)... sapevo che prima o poi mi sarebbero serviti per qualcosa, d'altronde sono passati solo una ventina d'anni
E così circa 1/3 degli scarti è finito qui, 4 pezzi a forma di L fanno da base, altri 8 pezzi per le pareti e gli ultimi 2 da separè:
Vista da sud-est:
Ed ecco qui la zona grigia prima di essere colorata:
E qui colorata:
Zona nord-est Europa in verde:
E questo è il risultato di questa lunghissima giornata:
Il difficile è stato far arrivare il colore nelle insenature dei fiumi... se la pianura fosse stata fatta con il 6 mm. (come avevo progettato) anzichè il 9 mm. (che l'artigiano si è preso "la libertà" di scegliere), non avrei avuto grossi problemi nel colorare con la bomboletta spray... questo 9 mm. mi ha causato parecchi problemi fin'ora:
- dovrò aumentare lo spessore della cornice
- aumento considerevole del peso totale, non tanto per i 3 mm. di spessore in più di legno (molto leggero), ma per i 3 mm. in più di resina bicomponente
- aumento dei costi della resina, praticamente avrei speso la metà... più di 60 euro in più...
- quasi sicuramente l'aumento di spessore ha indotto l'artigiano nell'errore di smussare la costa della pianura di 5 mm. invece che di 3 mm. con la conseguenza di dover stringere le colline e di conseguenza anche le montagne... un bel pò di ore di lavoro per correggere una miriade di incongruenze tra i vari livelli (che sarebbe il minimo), ma soprattutto una riduzione della superficie di alcune montagne... tenete conto che TUTTO il calcolo di dimensionamento della mappa è partito dalla superficie di appoggio delle montagne che doveva raggiungere un'area minima
Niente dai, questo insegna che chi fa da sè fa per 3

, se sbaglio è colpa solo mia e di nessun altro, inoltre posso metterci più cuore... a saperlo che avrei avuto tutti questi problemi, se potessi tornare indietro, o glielo avrei fatto rifare a costo zero oppure me lo sarei fatto da solo sin dall'inizio... peccato, ma diciamo che ho recuperato bene
In tutto 6 ore di lavoro, domani purtroppo non potrò continuare, spero di finire l'altra metà venerdì perchè venerdì 28 vorrei aver terminato le FASI dal falegname e ritornare a casa con i pezzi da finire (colore e testi dei Regni, colorare le zone fuori mappa per le carte, ecc ecc... il nuovo angelo non si sa quando sarà finito... poi ci sono altre cosine qua e là che non sto ad elencare come gli alberi, le palme per i deserti

).