Intanto bisognava risolvere un altro grosso problema: il numero di giocatori...
Io avrei voluto averne una decina, solo che i colori standard dei carriarmatini erano 6, cosa potevo fare?
Colorarli tutti? ok, ma come? Pennello... spray... uff!!!...
Mia madre, cercando di aiutarmi, mi disse: "perché non usi i coloranti per i vestiti, quelli che si mettono in lavatrice?"
Al momento ho solo pensato: "cosa c'entrano i coloranti per tessuti con i carriarmatini di plastica" e accantonai a priori l'idea... poi però decisi di fare un tentativo, tanto cosa mi costava? Se non si coloravano... pace.
Decisi di comprare uno di questi coloranti e feci il primo esperimento: 6 carriarmatini, 1 per colore, a bollire in pentola con il colorante... ero convinto che si sarebbero sciolti o deformati col calore, invece rimasero intatti
Il risultato fu interessante, non ricordo che colorante usai, ma il risultato fu più o meno lo stesso:
- il carroarmatino nero era rimasto nero
- quello blu aveva preso una sfumatura oscena
- il viola era sbiadito, ma sicuramente non era rosa
- il rosso non ricordo
- il giallo era diventato più scuro, ma più sul grigio che sull'arancione
- il verde era più scuro
certe reazioni tra colore carroarmatino e colorante però, non erano logiche come mi avevano insegnato a scuola, del tipo giallo+blu=verde... probabilmente la plastica reagiva diversamente, per cui comprai altri coloranti differenti e feci altri esperimenti, segnandomi i risultati.
Alla fine avevo una piccola tabella con indicato colorante da usare abbinato a colore plastica per ottenere come risultato finale un nuovo colore diverso dai 6 principali.
Preparai i carriarmatini "volontari" e cominciai a bollire a destra e a manca
Unica fregatura, ma mi accorsi troppo tardi: io avevo scatole di Risiko di varie annate (forse la prima del 1981 e via via fino all'ultima del 1994 circa) e la plastica dei carriarmatini variava molto da scatola a scatola, quindi molti gialli divennero di un colore cenere orribile, stessa cosa per alcuni verdi e via dicendo... insomma un centinaio di carriarmatini non vennero "promossi"

.
Però, bene o male, ce l'avevo fatta

.