E non so io ci verrei di corsa ma ho parecchi problemi.
Ma dove?
Se venite a casa mia certo che gioco però se devo andare parecchio lontano devo chiedere.
Non puoi mettere una versione online di prova?
Sarebbe complicato ma pensa che risultati un sacco di gente lo proverebbe
Gioco "base" + 2 espansioni
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Re: Gioco "base" + 2 espansioni
Io sono di Sovere (BG)... venire a casa tua è un casino perchè gli altri abitano dalla parte opposta, io sono più o meno il punto più vicino a tutti.Dak28 ha scritto:E non so io ci verrei di corsa ma ho parecchi problemi.
Ma dove?
Se venite a casa mia certo che gioco però se devo andare parecchio lontano devo chiedere.
Non puoi mettere una versione online di prova?
Sarebbe complicato ma pensa che risultati un sacco di gente lo proverebbe
No, niente versioni di prova online, mi spiace, ma non voglio rischiare che qualcuno copi l'idea.
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Re: Gioco "base" + 2 espansioni
Io ti capisco, ma guarda che per soffiarti l'idea non credo ci voglia molto, basta vederlo in fiera e\o giocarci un paio di volte per capirne le meccaniche e trasporlo, volendo anche online.
Guarda Europe Engulfed per esempio.
Secondo me, è una strada che potresti considerare, fare magari una piccola open-beta, o qualcosa di simile. O addirittura, farlo inizialmente esclusivamente online, se è valido, potrebbe spopolare e guadagnare anche bene. Su Steam spesso vedo dei giochi Indie, molto carini, innovativi, ben fatti, costano pochissimo, ma mancano di spessore (sono platform, rpg, ecc), non si vedono giochi di questo genere. Non si vedono nemmeno in titoli da 50 euro a dire il vero... Inoltre aggiungerei anche il supporto per giocarci via email (PBEM), come una via di mezzo fra Diplomacy e A&A per capirci, e\o un supporto per giocare online in multyplayer, magari con supporto chat audio (io lo faccio con TripleA giocando ad A&A ed è una figata, però devo avere anche Skype aperto, fare una cosa integrata è molto più professionale e serio) Se poi vuoi fare lo sborone, ci mettiamo anche il supporto webcam per delle "salette" private dove discutere e tramare ecc ecc Okay, sto esagerando, ma aggiungerlo non è sia impossibile.
Costa sicuramente molto molto meno che produrre qualche migliaio di copie del gioco fisico, che, proprio grazie alla possibilità di essere apprezzato per pochi euro online (direi 5 a copia), potrebbe trovare l'atteso riscontro, e formare una tangibile domanda per il gioco cartaceo, che, giriamola come vogliamo, resta sempre meglio di uno da PC, specie se si prevede una interazione diplomatica frequente con gli altri giocatori. E semplicemente più "caldo"
Non ti spaventare troppo, non è nulla di assurdo da fare. La parte grafica è praticamente già a posto, e ottima direi. Le meccaniche per quanto possano essere complicate (ma non mi sembra) non saranno mai nemmeno 1/100 di quello che richiede programmare un programma gestionale, che so, per fare i cedolini delle buste paga. In un mese di lavoro, un paio di programmatori seri te lo fanno secondo me. E se vuoi, puoi provare a trasporlo su piattaforme già esistenti (Vassal, TripleA, abattlemap) e poi evolverti da lì, risparmiando già parecchio lavoro. Non è una cosa trascendetale, lo puoi fare nei ritagli di tempo. Io l'ho fatto e non sapevo nulla di programmazione, ho guardato il codice e copia di quà, modifica di là, scartabello un po' di forum quì e lì... Se magari un giorno passi di quà a bere un caffè, ti faccio vedere. Ripeto, per gente che lo fa di mestiere, è ancora più facile. Poi, come per tutti i settori, c'è in giro un sacco di gente che dice di saper programmare, e non sa fare niente (ricorderò sempre il mio profe alle superiori che lui "sapeva programmare in excel... in word... in powerpoint... ) Però ci sono in giro anche un sacco di ragazzi giovani (magari disoccupati, o universitari che cercano un lavoro part time per arrotondare) che secondo me potrebbero essere interessati alla cosa e dare buoni risultati, anche perchè è una bella nota da inserire nel proprio curriculum, ti pare?
Io te la butto lì, poi pensaci
Guarda Europe Engulfed per esempio.
Secondo me, è una strada che potresti considerare, fare magari una piccola open-beta, o qualcosa di simile. O addirittura, farlo inizialmente esclusivamente online, se è valido, potrebbe spopolare e guadagnare anche bene. Su Steam spesso vedo dei giochi Indie, molto carini, innovativi, ben fatti, costano pochissimo, ma mancano di spessore (sono platform, rpg, ecc), non si vedono giochi di questo genere. Non si vedono nemmeno in titoli da 50 euro a dire il vero... Inoltre aggiungerei anche il supporto per giocarci via email (PBEM), come una via di mezzo fra Diplomacy e A&A per capirci, e\o un supporto per giocare online in multyplayer, magari con supporto chat audio (io lo faccio con TripleA giocando ad A&A ed è una figata, però devo avere anche Skype aperto, fare una cosa integrata è molto più professionale e serio) Se poi vuoi fare lo sborone, ci mettiamo anche il supporto webcam per delle "salette" private dove discutere e tramare ecc ecc Okay, sto esagerando, ma aggiungerlo non è sia impossibile.
Costa sicuramente molto molto meno che produrre qualche migliaio di copie del gioco fisico, che, proprio grazie alla possibilità di essere apprezzato per pochi euro online (direi 5 a copia), potrebbe trovare l'atteso riscontro, e formare una tangibile domanda per il gioco cartaceo, che, giriamola come vogliamo, resta sempre meglio di uno da PC, specie se si prevede una interazione diplomatica frequente con gli altri giocatori. E semplicemente più "caldo"
Non ti spaventare troppo, non è nulla di assurdo da fare. La parte grafica è praticamente già a posto, e ottima direi. Le meccaniche per quanto possano essere complicate (ma non mi sembra) non saranno mai nemmeno 1/100 di quello che richiede programmare un programma gestionale, che so, per fare i cedolini delle buste paga. In un mese di lavoro, un paio di programmatori seri te lo fanno secondo me. E se vuoi, puoi provare a trasporlo su piattaforme già esistenti (Vassal, TripleA, abattlemap) e poi evolverti da lì, risparmiando già parecchio lavoro. Non è una cosa trascendetale, lo puoi fare nei ritagli di tempo. Io l'ho fatto e non sapevo nulla di programmazione, ho guardato il codice e copia di quà, modifica di là, scartabello un po' di forum quì e lì... Se magari un giorno passi di quà a bere un caffè, ti faccio vedere. Ripeto, per gente che lo fa di mestiere, è ancora più facile. Poi, come per tutti i settori, c'è in giro un sacco di gente che dice di saper programmare, e non sa fare niente (ricorderò sempre il mio profe alle superiori che lui "sapeva programmare in excel... in word... in powerpoint... ) Però ci sono in giro anche un sacco di ragazzi giovani (magari disoccupati, o universitari che cercano un lavoro part time per arrotondare) che secondo me potrebbero essere interessati alla cosa e dare buoni risultati, anche perchè è una bella nota da inserire nel proprio curriculum, ti pare?
Io te la butto lì, poi pensaci
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Re: Gioco "base" + 2 espansioni
Torniamo all'argomento della discussione.
Era già stata abbozzata in un'altra discussione (che non trovo più) l'idea di dividere la mappa in più parti, sia per ridurre le dimensioni della scatola BASE, sia per aumentare le ESPANSIONI e di conseguenza le combinazioni di mappa con cui giocare di volta in volta...
Qui le PROVE:
Ma era rimasta solo un'ipotesi mai approfondita.
In questi giorni però, siccome sto riguardando tutti gli aspetti del gioco per finire di scrivere il regolamento sono incappato in alcuni appunti a riguardo e facendo alcune simulazioni mi sono accorto che l'idea potrebbe essere seria e fattibile.
Facendo alcune piccole modifiche qua e là sulla mappa per spostare alcuni confini, testi e simboli, si potrebbe dividere la mappa in queste 15 zone (clicca sull'immagine per ingrandire):
Ho elaborato uno schema di combinazioni ed il risultato è il seguente:
La combinazione per 10 giocatori è solo l'ultima in basso a destra tutta rossa.
In giallo le combinazioni NON valide perchè ci sarebbero solo 2 giocatori (per assurdo si potrebbe giocare anche in 2), in rosso le combinazioni valide da 3 a 10 giocatori... totale 35 combinazioni valide (+5 combinazioni per 2 giocatori)... voi capite bene che:
- ci sarebbero molti più scenari giocabili
- lo stesso numero di giocatori potrebbe giocare con 3-4-5 diverse combinazioni
- per giocare in 3 non servirebbe per forza usare la mappa BASE (B3+B4+B5+C3+C4+C5), ma basterebbero anche molti meno moduli (B1+B2+B3, oppure solamente B4+B5, oppure A4+A5+B4+B5, oppure B4+B5+C4+C5, oppure A1+A2+B1+B2).
Ecco qui alcune combinazioni ingrandite:
Mappa per 5 giocatori: B3+B4+B5+C3+C4+C5
Mappa per 4 giocatori: B3+B4+B5
Mappa per 3 giocatori: B3+B4
Mappa per 3 giocatori: B3+B4+C3+C4
Mappa per 7 giocatori: B2+B3+B4+B5+C2+C3+C4+C5
Mappa per 5 giocatori: B2+B3+B4+C2+C3+C4
Mappa per 8 giocatori: B1+B2+B3+B4+B5+C1+C2+C3+C4+C5
Mappa per 6 giocatori: B1+B2+B3+B4+B5
Mappa per 6 giocatori: B1+B2+B3+B4+C1+C2+C3+C4
Mappa per 5 giocatori: B1+B2+B3+B4
Mappa per 6 giocatori: A3+A4+A5+B3+B4+B5+C3+C4+C5
Mappa per 5 giocatori: A3+A4+A5+B3+B4+B5
Mappa per 7 giocatori: A1+A2+A3+A4+B1+B2+B3+B4+C1+C2+C3+C4
Mappa per 6 giocatori: A1+A2+A3+A4+B1+B2+B3+B4
Mappa per 5 giocatori: A2+A3+A4+B2+B3+B4+C2+C3+C4
Mappa per 4 giocatori: A2+A3+A4+B2+B3+B4
Mappa per 5 giocatori: B2+B3+B4+C2+C3+C4
Provate a dire che non è una figata!!!
Era già stata abbozzata in un'altra discussione (che non trovo più) l'idea di dividere la mappa in più parti, sia per ridurre le dimensioni della scatola BASE, sia per aumentare le ESPANSIONI e di conseguenza le combinazioni di mappa con cui giocare di volta in volta...
Qui le PROVE:
Ma era rimasta solo un'ipotesi mai approfondita.
In questi giorni però, siccome sto riguardando tutti gli aspetti del gioco per finire di scrivere il regolamento sono incappato in alcuni appunti a riguardo e facendo alcune simulazioni mi sono accorto che l'idea potrebbe essere seria e fattibile.
Facendo alcune piccole modifiche qua e là sulla mappa per spostare alcuni confini, testi e simboli, si potrebbe dividere la mappa in queste 15 zone (clicca sull'immagine per ingrandire):
Ho elaborato uno schema di combinazioni ed il risultato è il seguente:
La combinazione per 10 giocatori è solo l'ultima in basso a destra tutta rossa.
In giallo le combinazioni NON valide perchè ci sarebbero solo 2 giocatori (per assurdo si potrebbe giocare anche in 2), in rosso le combinazioni valide da 3 a 10 giocatori... totale 35 combinazioni valide (+5 combinazioni per 2 giocatori)... voi capite bene che:
- ci sarebbero molti più scenari giocabili
- lo stesso numero di giocatori potrebbe giocare con 3-4-5 diverse combinazioni
- per giocare in 3 non servirebbe per forza usare la mappa BASE (B3+B4+B5+C3+C4+C5), ma basterebbero anche molti meno moduli (B1+B2+B3, oppure solamente B4+B5, oppure A4+A5+B4+B5, oppure B4+B5+C4+C5, oppure A1+A2+B1+B2).
Ecco qui alcune combinazioni ingrandite:
Mappa per 5 giocatori: B3+B4+B5+C3+C4+C5
Mappa per 4 giocatori: B3+B4+B5
Mappa per 3 giocatori: B3+B4
Mappa per 3 giocatori: B3+B4+C3+C4
Mappa per 7 giocatori: B2+B3+B4+B5+C2+C3+C4+C5
Mappa per 5 giocatori: B2+B3+B4+C2+C3+C4
Mappa per 8 giocatori: B1+B2+B3+B4+B5+C1+C2+C3+C4+C5
Mappa per 6 giocatori: B1+B2+B3+B4+B5
Mappa per 6 giocatori: B1+B2+B3+B4+C1+C2+C3+C4
Mappa per 5 giocatori: B1+B2+B3+B4
Mappa per 6 giocatori: A3+A4+A5+B3+B4+B5+C3+C4+C5
Mappa per 5 giocatori: A3+A4+A5+B3+B4+B5
Mappa per 7 giocatori: A1+A2+A3+A4+B1+B2+B3+B4+C1+C2+C3+C4
Mappa per 6 giocatori: A1+A2+A3+A4+B1+B2+B3+B4
Mappa per 5 giocatori: A2+A3+A4+B2+B3+B4+C2+C3+C4
Mappa per 4 giocatori: A2+A3+A4+B2+B3+B4
Mappa per 5 giocatori: B2+B3+B4+C2+C3+C4
Provate a dire che non è una figata!!!
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Re: Gioco "base" + 2 espansioni
Ho aggiornato la mappa modulare introducendo un'ulteriore suddivisione che consentirebbe di avere delle aree di gioco ancora più variabili, anche per scenari a 2 giocatori (clicca sull'immagine per ingrandire):
Dovrei spostare alcuni nomi dei territori, dei Regni e alcuni simboli sulla mappa in modo che non ci siano testi divisi in 2... la regola sarebbe che se sulla porzione di mappa scelta c'è il nome del territorio, quel territorio è giocabile.
Dovrei spostare alcuni nomi dei territori, dei Regni e alcuni simboli sulla mappa in modo che non ci siano testi divisi in 2... la regola sarebbe che se sulla porzione di mappa scelta c'è il nome del territorio, quel territorio è giocabile.
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POSSIBILITA' DI SCENARI STORICI
Quest'ultima suddivisione consentirà in futuro di sviluppare un'idea che ho da un pò di tempo, ma che è sempre stata impossibile da realizzare: la possibilità di giocare scenari storici
Immaginate:
Area di gioco A1-A2-B1-B2, 2 giocatori con scenario la GUERRA DEI 100 ANNI
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3-D2D3, 2 giocatori con scenario L'OTTAVA CROCIATA
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3, 2 giocatori con scenario ITALIA DOPO FEDERICO II
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3, 2 giocatori con scenario I VESPRI SICILIANI
Oppure
Area di gioco B3-B4-B5, 3 giocatori con scenario L'INVASIONE MONGOLA IN EUROPA
Ecc ecc ecc ecc... Ovviamente andranno create delle tabelle per il settaggio iniziale, eventuali rinforzi extra da fuori mappa a turni prestabiliti, regole opzionali per bilanciare lo scenario, ecc ecc ecc... ma direi che renderebbe ancora più interessante questa suddivisione modulare della mappa.
Immaginate:
Area di gioco A1-A2-B1-B2, 2 giocatori con scenario la GUERRA DEI 100 ANNI
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3-D2D3, 2 giocatori con scenario L'OTTAVA CROCIATA
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3, 2 giocatori con scenario ITALIA DOPO FEDERICO II
Oppure
Area di gioco B2-B3-C2-C3, 2 giocatori con scenario I VESPRI SICILIANI
Oppure
Area di gioco B3-B4-B5, 3 giocatori con scenario L'INVASIONE MONGOLA IN EUROPA
Ecc ecc ecc ecc... Ovviamente andranno create delle tabelle per il settaggio iniziale, eventuali rinforzi extra da fuori mappa a turni prestabiliti, regole opzionali per bilanciare lo scenario, ecc ecc ecc... ma direi che renderebbe ancora più interessante questa suddivisione modulare della mappa.
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Re: Gioco "base" + 2 espansioni
Non è definitiva e finita, dovrei lavorarci un bel pò di ore di fotoritocco per spostare qua e là qualche confine e un pò di oggetti, ma questa versione diventerebbe modulare al 100% e con dimensioni tutte uguali dei vari moduli... un ottimo risultato: